Arthur in volo verso la prima esperienza in Premier League, destinazione: Liverpool. Nell'ultimo giorno di calciomercato, i bianconeri chiudono un'importante operazione che consente di sfoltire il centrocampo. Gli arrivi di Pogba e Paredes, e il talento cristallino scoperto in Miretti, avevano chiuso definitivamente le porte al brasiliano. Arthur non è mai stato nelle grazie di Allegri, ed è presto finito ai margini del progetto, tanto da non essere convocato neppure per la tournée americana estiva. Dopo essere stato accostato a diverse squadre, tra le quali il Valencia di Gattuso e lo Sporting Lisbona in ultima battuta, ora Arthur ha veramente trovato una nuova sistemazione: il Liverpool di Jürgen Klopp.
La sue parole, le sue emozioni, la sua giornata.
— JuventusFC (@juventusfc) September 2, 2020
Guarda il dietro le quinte completo dell'Arthur Day ???????? ????#WelcomeArthur @arthurhromelo pic.twitter.com/zI0OmkyaEG
Allo scoccare dell'ultimo giorno utile per cederlo, la Juventus ha centrato uno degli obiettivi di questo mercato estivo. Il sovraffollamento a centrocampo rendeva necessaria qualche cessione, e visto che Arthur era considerato un esubero la sua cessione sembrava ormai certa. I bianconeri dovevano far spazio ai nuovi arrivati liberandosi di uno stipendio importante come quello di Arthur: circa 5 milioni di euro. Arrivato nell'estate del 2020, il brasiliano non è mai riuscito a farsi spazio nelle gerarchie, alternando qualche sporadica titolarità a panchine e stop forzati per problemi fisici. La Juventus ha cercato di venderlo per tutta la sessione di calciomercato, riscontrando però qualche difficoltà a causa dell'alto stipendio.
L'ultimo a provarci seriamente è stato lo Sporting Lisbona che, impegnato in un girone di Champions League complicato con Liverpool, Marsiglia e Eintracht Francoforte, cercava un rinforzo a centrocampo. Il sorpasso del Liverpool solo nella notte tra mercoledì e giovedì 1° settembre, a un passo dalla chiusura del calciomercato. È bastata una telefonata e si è chiuso l'affare. Secondo Sky Sport l'accordo si è trovato sulla base di un prestito secco, con nessuna opzione. Le due società si divideranno probabilmente lo stipendio fino al 30 giugno 2023 quando Arthur, che ha un contratto con la Juve fino al 2025, tornerà a Torino in cerca (probabilmente) di un'altra sistemazione. Il brasiliano è già partito da Torino ed è atteso in Inghilterra nel pomeriggio. Sosterrà subito le visite mediche per poi apporre la firma sul contratto che lo renderà ufficialmente un nuovo giocatore dei Reds.
La cessione di Arthur al Liverpool è l'ultima operazione messa a segno dalla dirigenza bianconera. Almeno per ora. Non è escluso che nelle prossime ore Cherubini e Arrivabene possano chiudere altri affari, avranno tempo fino alle ore 20:00 di oggi, giovedì 1° settembre. Dopo aver definito i prestiti di Rovella (Monza) e Pjaca (Empoli), conosceremo le sorti anche di Fagioli, corteggiato da Cremonese e Sampdoria. Nemmeno Zakaria può sentirsi al sicuro: su di lui ci sono diversi club francesi e il Borussia Dortmund, ma la Juventus non sembra così convinta di volerlo lasciar partire. Con l'arrivo di Paredes i bianconeri hanno dovuto fare un po' di ordine soprattutto per quanto riguarda la parte economica. Gli intoccabili Locatelli e il giovanissimo Miretti, reduce da prove convincenti in campionato, hanno fatto vacillare i posti di tutti gli altri centrocampisti. Anche McKennie è stato sul mercato, mentre l'altro esubero Ramsey ha raggiunto il Nizza.