Joe Biden e Hillary Clinton sono d'accordo: alle prossime elezioni di metà mandato la democrazia in casa Usa è a rischio. Il motivo? L'ombra di Donald Trump sullo sfondo.
Una prima serata da protagonista per Joe Biden, che nel suggestivo edificio storico dell'Independence Hall a Philadelphia (dove nel 1776 venne firmata la Costituzione Usa) lancia un messaggio forte nella campagna elettorale di metà mandato rivolto a Trump. Secondo appuntamento in cui il 78enne capo della Casa Bianca affonda gli artigli contro il tycoon, vero pericolo della democrazia.
L'unica certezza è l'incertezza nei sondaggi (e nei risultati) che condurrà alle elezioni in programma a novembre. I democratici hanno sicuramente molto da perdere, con scenari molto diversi tra loro come dimostrato dall'incredibile vittoria in Alaska. La strategia di Biden, più agguerrita e aggressiva, mina a creare dissidi interni ai repubblicani, mentre Trump è "distratto" da questioni extra-politiche che potrebbero pregiudicarne la corsa alla Presidenziali del 2024.
Grandi applausi da parte dei presenti, anche se non sono mancati momenti di tensione con alcuni facinorosi pro-Trump. Piccola curiosità, Biden era schermato da un vetro antiproiettile durante il suo discorso.