Vladimir Putin non parteciperà ai funerali di Mikhail Gorbaciov in programma a Mosca: visti gli impegni lavorativi, il presidente russo non ci sarà alla cerimonia ma ha visitato la camera ardente allestita nella Clinica ospedaliera centrale a Mosca dove ha deposto un mazzo di fiori. Ai funerali ci sarà invece Viktor Orban.
La cerimonia per i funerali di Mikhail Gorbaciov è iniziata nella Sala delle Colonne: l'accesso è aperto al pubblico e le celebrazioni, come scrive l'agenzia di stampa russa Tass, dureranno circa due ore. Alle 10 (le 9 ora in Italia) sono state aperte le porte della camera ardente dell'ex leader URSS, allestita sempre nella sala delle Colonne della Casa: circa 2 mila le persone in fila per dare l'ultimo saluto in una commemorazione civile all'ultimo leader dell'Unione sovietica.
La lunga fila di persone fiancheggiava il teatro Bolshoi e raggiungeva la Casa dei sindacati, dove anche in passato - a partire da Stalin -si svolgevano le esequie per tutti i leader sovietici. La cerimonia funebre di Gorbaciov è organizzata dal servizio di protocollo dell'amministrazione presidenziale russa ma, nonostante ciò, il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà alla cerimonia.
Trattenuto da impegni lavorativi, Putin ha deposto solo un mazzo di fiori vicino alla bara aperta di Gorbaciov, fiori accompagnati da un telegramma dove vi era un messaggio di cordoglio:
Presente invece Viktor Orban, volato a Mosca per omaggiare l'ex presidente URSS.
Al termine dei funerali Mikhail Gorbaciov verrà sepolto nel cimitero di Novodevichy, il luogo di sepolutra più prestigioso di tutta l'Unione Sovietica: Gorbaciov troverà posto accanto alla moglie Raisa e sarà poco distante sia dal generale Aleksandr Lebed, politico molto popolare nella Russia post-sovietica che dal primo presidente della Federazione russa e suo grande avversario politico Boris Eltsin, sepolto proprio al centro del cimitero nel 2007 in una tomba dove vi è scolpito nel marmo un tricolore russo che si muove al vento.