Accadde oggi, 6 settembre 1915: testato il primo prototipo di carro armato. Il carro armato è un veicolo da combattimento terrestre, adatto a ingaggiare scontri in movimento anche su brevi distanze. I carri armati tradizionalmente si suddividono in: carri armati leggeri, medi, pesanti e superpesanti. Questo mezzo militare venne utilizzato per la prima volta in un campo di battaglia nella terribile battaglia della Somme, durante la Prima guerra mondiale.
Fu l'esercito britannico a testare il primo carro armato 107 anni fa. Ricordiamo però che nell'età moderna, le prime teorizzazioni sarebbero state formulate da Leonardo da Vinci, il quale ipotizzò e progettò nel 1485 un modello di un plausibile antenato dell'attuale carro armato, conosciuto come il "carro armato di Leonardo". Fin dagli inizi del XX secolo alcuni studiosi si posero il problema del movimento motorizzato sul campo di battaglia, anche se, fino alla Prima guerra mondiale, quasi nessuno aveva capito quale sarebbe stato il vero problema tattico: trincea, filo spinato e mitragliatrice.
Lo studio del carro armato cominciò a opera della Royal Navy sotto la spinta del Primo lord dell'Ammiragliato Winston Churchill con il nome di copertura di progetto Tank. Le esperienze precedenti con le autoblindo avevano dimostrato che le ruote non erano adatte al movimento sul terreno sconvolto dal fuoco di artiglieria, quindi si decise di dotare il nuovo mezzo di cingoli. Ben presto l'Esercito britannico iniziò la collaborazione al progetto con la Marina.
Fin dallo scoppio della Prima guerra mondiale fu evidente che il problema tattico da risolvere era quello di superare l'accoppiamento mitragliatrice-filo spinato. Questi due mezzi, infatti, insieme al terreno sconvolto dalle preparazioni di artiglieria, impedivano alla fanteria l'avanzata in massa sulle trincee nemiche. E così nel 1915 si arrivò a un primo progetto di massima: cingoli avvolgenti, motore Daimler, velocità in piano di 6,5 km/h, armamento su due mitragliatrici o una mitragliatrice e un cannone da 2 libbre, da 40 mm.
Il progetto finale generò un veicolo a forma di rombo con cingoli avvolgenti e due barbette ai lati da cui uscivano o due mitragliatrici o una mitragliatrice e un cannone da 6 libbre (57 mm), la corazzatura aveva uno spessore di 10 mm. Questo mezzo venne chiamato Big Mother e si mosse per la prima volta sui suoi cingoli il 16 gennaio 1916. Furono ordinati 100 veicoli sulla base di questo progetto e ad agosto fu consegnato all'equipaggio il primo veicolo.