06 Sep, 2022 - 17:22

Gas, la Cina ha deciso: pagherà la Russia in un sistema misto rubli...

Gas, la Cina ha deciso: pagherà la Russia in un sistema misto rubli...

Il nuovo ordine geopolitico mondiale è ormai riscritto. Dopo la vicinanza ideologica Russia e Cina sono sempre più vicine a una partnership economica di vasta portata che porterà il mercato del Dragone a rimpiazzare l'Europa come cliente del gas di Mosca.

Gas, Cina e Russia fanno ora blocco anche economicamente

Già da qualche mesi i numeri non lasciavano alcun dubbio: la Cina era diventata il principale importatore di gas della Russia nonostante il calo di produzione di Gazprom. Si trattava degli accordi sottoscritti a gennaio 2022 dalle parti (poco prima dell'invasione in Ucraina) per un valore faraonico di 37 miliardi di dollari.

Ad avvicinare ulteriormente i due Paesi è la decisione di Pechino di procedere ai pagamenti delle forniture di gas anche in rubli: esattamente ciò che Putin aveva deciso con un'ordinanza dello scorso maggio e che, di fatto, fu l'inizio della fine. Lo comunicano in una nota congiunta Gazprom e la China National Petroleum Corporation, i due colossi energetici:

virgolette
Il nuovo meccanismo di pagamento è una soluzione reciprocamente vantaggiosa, tempestiva, affidabile e pratica. Sono convinto che il sistema misto diventerà un ottimo esempio per altre aziende e darà una spinta aggiuntiva allo sviluppo delle due economie. Le due aziende hanno considerato un'ampia gamma di aree di collaborazione tra le società e hanno firmato accordi aggiuntivi per l'acquisto e la vendita di gas a lungo termine lungo la rotta orientale del gasdotto Power of Siberia. Nota congiunta dei presidenti Alexei Miller e Dai Houliang

I prossimi incontri istituzionali dei due Paesi

L'alleanza è stata ulteriormente rafforzata dall'esercitazione militare Vostok-2022, che Putin ha visitato oggi alla presenza del ministro della Difesa russo Sergei Shogiu, e troverà nuovi sbocchi alla settima edizione dell'Eastern Economic Forum, in programma a partire dal 13 settembre. Per quanto concerne la delegazione cinese, sarà presente all'evento Li Zhanshu, capo del Comitato permanente dell'Assemblea nazionale cinese.

AUTORE
foto autore
Mattia Polver
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE