Dopo circa una settimana di perlustrazioni attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, l'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica, sotto il controllo delle Nazioni Unite) ha diramato un comunicato il cui riassunto è inequivocabile:
L'Aiea ha ufficialmente concluso l'ispezione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, bombardata ripetutamente dalle milizie ucraine e da quelle russe in un continuo rimpallo di responsabilità. Il riassunto dei sei giorni faticosamente ottenuti dal negoziato tra Russia e Nazioni Unite è contenuto nelle 52 pagine del dossier pubblicato online:
Poi arriva la parte più "dura" del comunicato:
In questo senso, l'Onu si sarebbe quindi detta pronta a collaborare per garantire la preparazione per rispondere in modo efficace a qualsiasi emergenza nucleare o radiologica dentro e fuori il sito perché è di fondamentale importanza nelle circostanze attuali che minacciano costantemente la sicurezza dell'impianto". In attesa di capire se le forze russe, peraltro, concederanno un intervento da parte della comunità internazionale. Per ora, tutto è ancora fermo.