I cinque membri di un sindacato di Hong Kong sono stati arrestati per sedizione. L’accusa è quella di aver realizzato una serie di libri per bambini sulle pecore che cercano di difendere dai lupi il loro villaggio. Gli arresti da parte della nuova unità di polizia di sicurezza nazionale, che sta guidando una vasta repressione del dissenso, sono l'ultima azione contro gli attivisti pro-democrazia da quando proteste enormi e spesso violente hanno sconvolto la città due anni fa.
Nei mesi scorsi il sindacato ha pubblicato tre ebook illustrati che cercano di spiegare ai bambini il movimento per la democrazia di Hong Kong. I sostenitori della democrazia sono ritratti come pecore che vivono in un villaggio circondato da lupi.
Il primo libro, intitolato Guardians of Sheep Village, spiega le proteste pro-democrazia del 2019 che hanno colpito Hong Kong.
Janitors of Sheep Village, il secondo libro, vede gli addetti alle pulizie del villaggio scioperare per cacciare i lupi che lasciano rifiuti ovunque.
L'introduzione del libro spiega che si tratta di un riferimento agli operatori sanitari di Hong Kong in sciopero l'anno scorso nel tentativo di costringere il governo a chiudere il confine con la Cina continentale all'inizio della pandemia di coronavirus.
L'ultimo libro della trilogia - I 12 coraggiosi del villaggio delle pecore - parla di un gruppo di pecore che fuggono dal loro villaggio in barca a causa dei lupi.
È un riferimento diretto a 12 hongkonghesi che l'anno scorso hanno cercato di fuggire in motoscafo verso Taiwan, ma sono stati arrestati dalla guardia costiera cinese e incarcerati.
La sedizione è una legge dell'era coloniale che fino all'anno scorso non era stata utilizzata dalla consegna di Hong Kong alla Cina nel 1997. Porta fino a due anni di carcere.
La polizia e i pubblici ministeri ora la usano regolarmente insieme alla legge sulla sicurezza nazionale per reprimere i discorsi e le opinioni politiche.
Alla maggior parte degli arrestati per tali crimini viene negata la libertà su cauzione.
Ha affermato la polizia.