I quattro figli della Regina Elisabetta II sono accorsi al suo capezzale alla notizia del peggioramento delle sue condizioni di salute.
Sua Maestà è morta nel pomeriggio del 8 settembre nella residenza estiva di Balmoral, all’età di 96 anni.
Il Regno Unito piange la scomparsa della sovrana che ha regnato per 70 lunghi anni.
Elizabeth Alexandra Mary, è nata il 21 aprile del 1926 a Mayfair.
Era la figlia primogenita del Principe Alberto, duca di York, e di Lady Elizabeth Bowes-Lyon, ed era la terza in linea di successione.
In casa veniva chiamata Lilibet e si racconta che, fin da piccola, fosse una bambina obbediente e coscienziosa, proprio l’opposto della sorella Margaret.
La sua istruzione le fu impartita con lezioni private nella dimora di famiglia, e imparò anche diverse arti come il ballo, il canto e anche l’equitazione.
Quando incontrò per la prima volta Filippo Mountbatten, principe di Grecia e Danimarca, Elisabetta aveva solo 13 anni. Fu un vero e proprio colpo di fulmine e i due si sposarono nel novembre del 1947.
L’anno dopo nacque il primogenito Carlo e nel 1950, arrivò Anna, l’unica figlia femmina della Regina.
Dopo di lei, nacquero Andrea, Duca di York ed Edoardo, Conte di Wessex.
Come ammise lo stesso erede al trono Carlo d’Inghilterra, divenuto re Carlo III, l’infanzia nella famiglia reale è sicuramente fortunata ma non facile.
Timido e introverso, il nuovo Re Carlo, ha confessato di avere avuto qualche difficoltà da bambino, a vedere la madre solo pochi minuti al giorno.
Gli affari di Stato, infatti, non permettevano alla regina di essere troppo presenta nella vita dei suoi figli.
Con profonda amarezza, in una biografia autorizzata, Carlo aveva raccontato che:
Furono le tate a insegnarmi a giocare, ad assistere ai miei primi passi, a punirmi e a premiarmi quando necessario, ad aiutarmi a trasformare i miei primi pensieri in parole.
Re Carlo III fu incoronato Principe del Galles, a soli 10 anni e nel 1952 divenne l’erede diretto al trono. Prestò quindi servizio nell’aviazione e nella marina inglese, laureandosi a Cambridge.
Se da un lato, non si può negare che l’infanzia dei figli della regina fu caratterizzata dalla lontananza della madre e dai pochi gesti d’affetto che gli riservava, tuttavia, dall’altro lato, è facile notare come negli anni, Queen Elizabeth, abbia affrontato non pochi scandali e pettegolezzi a causa dei suoi figli, che spesso hanno messo in imbarazzo la Corona.
Ma nonostante alcuni momenti bui, grazie alla saggezza della regina, la famiglia reale è sempre rinsavita, mantenendo il favore e l’amore dei suoi sudditi fino ad oggi.
Tra i quattro figli della Regina Elisabetta II, la secondogenita è Anna d’Inghilterra, una grande appassionata di equitazione e vincitrice di due medaglie d’oro e una d’argento ai Mondiali.
Proprio Anna, fu il primo membro della Royal Family a partecipare ai Giochi olimpici.
Ebbe una chiacchierata relazione con Andrew Parker Bowles, primo marito dell’attuale moglie di Re Carlo III e nel 1973, si sposò con Mark Philips. Dal loro matrimonio nacquero Peter e Zara. Tuttavia, la coppia divorziò dopo 20 anni, ma, Anna si unì nuovamente in matrimonio con Timothy Laurence, comandante della Royal Navy.
Del rapporto con la madre, Anna ha rivelato di aver custodito anche tanti momenti felici e la certezza che l’amore che la madre provava verso di loro fosse molto grande.
In proposito, Anna ricordò:
Sono convinta che nessuno di noi abbia mai pensato, anche solo per un secondo, che lei non ci abbia voluto bene come qualsiasi altra madre con i propri figli.
Spesso, i fotoreporters, avevano immortalato la regina che si recava ai grandi magazzini per acquistare personalmente i doni per i suoi figli.
Anche Carlo, aveva rivelato di ricordare alcuni istanti inediti della vita di sua madre, quando, in particolare andava ad augurargli la buonanotte:
Ho una memoria vivida di molti anni fa, prima dell’incoronazione, quando veniva a dire buona notte a me e mia sorella con la corona in testa, in modo da abituarsi al suo peso. Ricordo l’eccitazione di quando la raggiunsi con lo yacht reale, in Britannia, durante il tour del Commonwealth nel 1954.
Negli ultimi anni, ormai, il rapporto con i suoi quattro figli era diventato molto più caloroso e la stessa regina aveva accolto anche Camilla, seconda moglie del figlio Carlo.
In occasione dei festeggiamenti del 70esimo compleanno del figlio Carlo, la Regina disse:
Filippo e io abbiamo visto Carlo diventare un campione in fatto di arte, un grande leader caritatevole, un erede al trono rispettato e un padre meraviglioso. Più di tutto, sostenuto dalla moglie Camilla, è un uomo appassionato e creativo.
Con Anna il rapporto è sempre stato molto diverso. La principessa è stata spesso confidente della madre che si sfogava con lei per le preoccupazioni che le davano gli amori di Carlo e Andrea.
Inoltre, non bisogna dimenticare come Elisabetta, già molto anziana e addolorata dalla morte del marito Filippo, si sia schierata a fianco del figlio Andrea, accusato di abusi sessuali nella causa intentata da Virginia Roberts Giuffre, che confessava di essere stata violentata ancora minorenne.
Le gravi accuse hanno costretto la Regina a togliere al terzogenito ogni incarico nella vita pubblica, ma hanno anche spinto il suo cuore di madre alla difesa del figlio e all’ingente finanziamento economico della sua battaglia legale.
Andrea, il terzo dei figli della Regina Elisabetta II, frequentò il Royal Naval College, iniziando l’addestramento come pilota e specializzandosi nella guida di elicotteri, tanto da entrare poi nella Royal Air Force. Nel 1986 sposò Sarah Ferguson, venendo nominato dalla madre Duca di York. Dal matrimonio, nacquero Beatrice ed Eugenia. Nel 2011 fu travolto dallo scandalo Epstein e la Regina lo privò del titolo di Altezza Reale e di alcuni gradi militari.
Infine, Edoardo è il quarto e ultimo dei figli della Regina Elisabetta II, è un appassionato di teatro e di produzione tv, tanto da aver fondato una sua società, la Ardent Production Company, impegnata nella produzione di diversi documentari, alcuni dei quali proprio sulla Royal Family.
Nel 1999 Edoardo ha sposato Sophie Rhys-Jones e qualche anno dopo divenne padre di Lady Louise e di James Alexander.
La regina Elisabetta è diventata nonna per 8 volte e bisnonna 12 volte. In qualche occasione è capitato di vederli tutti insieme proprio al castello di Balmoral, nelle Highlands, residenza che Elisabetta ha molto amato, e dove è deceduta ieri pomeriggio.
In un documentario del 2012, la Regina aveva spiegato:
È un posto dove si respira libertà, si può camminare per miglia nella tundra senza mai incontrare nessuno.