Con la morte della Regina Elisabetta, il primogenito Carlo diventa re e ora tutti si chiedono se Camilla diventerà regina.
La risposta a questa domanda è da ritrovare nelle parole della Regina Elisabetta II, quando poco più di sei mesi fa ha rivelato al regno Unito la sua decisione in proposito.
L’obiettivo principale per la Regina, è sempre stato quello di mantenere la stabilità nel suo regno e proprio per questo, il ruolo di Camilla sarà fondamentale nei prossimi anni.
La figura di Camilla Shand, meglio conosciuta come Camilla Parker Bowles, il cognome del primo marito, è stata una delle più controverse nella storia della famiglia reale inglese.
Si potrebbe addirittura affermare, che Camilla, 75 anni, duchessa di Cornovaglia, è una delle componenti femminili meno apprezzate dai sudditi della royal family.
La sua storia d’amore con Carlo è stata molto travagliata e proprio per questo ha spesso dovuto scontrarsi con l’opinione pubblica che era rimasta molto legata alla prima moglie, Lady Diana.
Per molto tempo, infatti, Camilla, è stata vista come il terzo incomodo in un matrimonio felice e come colei che ha causato la separazione della coppia.
Eppure, Carlo e Camilla si conobbero nel 1970 ad una partita di polo e pare che da quel momento non si siano mai dimenticati.
A quel tempo, Carlo aveva 22 anni, la corteggiò per mesi ma poi fu costretto a partire per un tirocinio nella Marina Militare, senza chiederle la mano.
Nel frattempo, Camilla sposò Andrew Parker Bowles, da cui ebbe due figli, Tom e Laura Parker Bowles.
Secondo le cronache locali, fu proprio con le nozze di Camilla che Carlo si rese conto di quanto l’amasse.
Probabilmente, il nuovo re d’Inghilterra era stato scoraggiato anche dal clima di diffidenza che si respirava a Palazzo verso la ragazza.
Tuttavia, nonostante questo i due condussero per diverso tempo una relazione clandestina, amandosi in segreto.
Carlo, era sposato con Diana, una donna molto amata dai sudditi e considerata perfetta dalla Casa reale, eppure, pare che Camilla fosse la sua amante.
Quando Carlo divorziò da Lady Diana, la regina continuava a non accettare che Camilla si presentasse accanto a lui in pubblico.
Le cose cambiarono con la morte di Lady D. Carlo e Camilla si sposarono nel 2015 e la regina, per l’occasione, fece una rapida apparizione.
Elisabetta, infatti, arrivò al matrimonio in un secondo momento direttamente a Windsor per la benedizione dell’arcivescovo di Canterbury.
Con il passare degli anni, Camilla ha dimostrato di saper seguire l’etichetta reale. È sempre apparsa al fianco al marito, presenziando a tutti gli incarichi ufficiali e ha saputo conquistare anche il cuore della regina Elisabetta II.
Proprio la Regina Elisabetta II, appena scomparsa a Balmoral, all’età di 96 anni, aveva dato l’annuncio durante il Giubileo di Platino dello scorso giugno.
Durante i festeggiamenti per i suoi 70 anni di regno, la regina aveva detto:
È mio sincero desiderio che, quando arriverà il momento, Camilla venga riconosciuta come Regina consorte.
Probabilmente, una decisione politica ponderata che ha il fine di assicurare stabilità al regno.
Pere, inoltre, che i rapporti tra la Regina Elisabetta II e Camilla Shand, siano migliorati con il passare degli anni.
Se inizialmente, la regina aveva espressamente manifestato la sua poca simpatia verso la nuora, unendosi alla celebrazione delle nozze con Carlo solo in un secondo momento, tuttavia, con il tempo pare che le due abbiano trovato una sintonia.
Probabilmente la pazienza e la costanza con cui Camilla ha atteso che arrivasse il suo momento sono state delle qualità molto apprezzate dalla sovrana che è arrivata a consacrarla come Regina Consorte.
Il suo senso del dovere, inoltre, non è passato inosservato e anche Sua Maestà, alla fine, ha dovuto ricredersi sul suo conto.
Quel che è certo è che, se inizialmente Elisabetta l’aveva esclusa, ora Camilla diventerà regina d’Inghilterra come consorte del re Carlo III.