Gina Lollobrigida ricoverata in ospedale. La Lollo nazionale ha vissuto una brutta disavventura. Era a casa quando in seguito ad una caduta ha riportato una frattura scomposta al femore. Versa in uno stato di salute buona tant'è che l'operazione a cui sarà sottoposta è un intervento di routine, tipico delle fratture del femore, che i medici hanno ritenuto possibile nonostante l'età e i problemi cardiaci dell'attrice.
Gina Lollobrigida, sarà candidata a Latina al collegio uninominale del Senato, e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale, per la lista Italia sovrana e popolare, che riunisce Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l'Italia. La Lollobrigida aveva già tentato l'avventura politica alle europee del 1999 con la lista dei Democratici. La proposta di candidatura gli è stata avanzata dall'ex magistrato Antonio Ingroia, il suo avvocato che lo difende nella battaglia sul patrimonio.
I suoi film e le sue comparse in diverse pellicole hanno contribuito ad accrescere il patrimonio stellare della diva di Hollywood, si stimano circa 215 milioni di dollari riguardo il suo patrimonio.
Un patrimonio che però negli ultimi anni è soggetto di dibattito nelle aule di tribunale per sancire se la Lollobrigida è ancora in grado di gestire da sola il proprio patrimonio o no. Vicenda finita in mano ai giudici in seguito ad un eventuale raggiro subito dalla 95enne secondo i suoi familiari.
I giudici hanno definito l’attrice una persona fragile, confusa e suggestionabile, secondo gli inquirenti l’attrice di Subiaco ha bisogno di amministrare il suo patrimonio con l’ausilio di un gestore al suo fianco.
La Corte d’Appello di Roma secondo i magistrati non è più in grado di amministrare i suoi beni nel migliore dei modi, la sentenza d’appello ha confermato le decisioni del tribunale prese in primo grado.
Attualmente l’attrice sta cercando di fare ricorso tramite l’avvocato Antonio Ingroia per riuscire a prendere in mano la sua situazione patrimoniale, proprio per ridefinire dinanzi ai giudici le sue facoltà mentali e cognitive.
Il successo arriva anche per Gina Lollobrigida con Miss Italia, il concorso di bellezza che verso la fine degli anni 40 porta alla ribalta molte tra le attrici italiane più significative. Dopo essersi classificata seconda all’elezione di Miss Roma, la Lollobrigida è invitata alle finali del concorso di bellezza nazionale, dove si classifica terza. Alla stessa edizione di Miss Italia partecipano Lucia Bosè, prima classificata, e Gianna Maria Canale, seconda, oltre a Silvana Mangano ed Eleonora Rossi Drago.
Gina Lollobrigida ancora minorenne, recitava in teatro, verso gli anni Cinquanta debutta nel cinema, e poco più che ventenne viene invitata dal miliardario e talent scout Howard Huges a Hollywood, luogo in cui l’attrice non si troverà a proprio agio (la consacrerà come attrice famosa apprezzata e amata), fuggendo presto verso l’Italia, dove si svolgerà gran parte della sua carriera.
Dalla seconda metà degli anni cinquanta la Lollo, come è soprannominata dalla stampa, diventa protagonista di produzioni internazionali hollywoodiane come Il tesoro dell'Africa di John Huston con Humphrey Bogart e Jennifer Jones, Il maestro di Don Giovanni con Errol Flynn e La donna più bella del mondo, con Vittorio Gassman, film biografico che romanza la vita del soprano Lina Cavalieri.
In questo ruolo la Lollobrigida dà una buona prova di cantante lirica, ma soprattutto vince il David di Donatello alla migliore attrice protagonista, premio che l'Accademia del cinema italiano ha istituito proprio quell'anno.
L'anno seguente recita in Trapezio di Carol Reed accanto a Burt Lancaster e Tony Curtis, Il gobbo di Notre Dame (1956) dove interpreta una splendida e sensuale Esmeralda, accanto ad Anthony Quinn come Quasimodo, Sacro e profano di John Sturges, con a fianco Frank Sinatra, Salomone e la regina di Saba (1959) di King Vidor con Yul Brynner (che sostituì Tyrone Power morto durante le riprese).
Il 2 febbraio del 2018, a Gina Lollobrigida viene dedicata una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame, divenendo così la quattordicesima personalità italiana a ricevere tale prestigioso riconoscimento.