Inizia oggi l'ultimo viaggio di Elisabetta II: il feretro della sovrana - scomparsa lo scorso 8 settembre - ha lasciato Balmoral e attraverserà alcune città della Scozia prima di arrivare a Edimburgo, dove è prevista la prima esposizione pubblica. Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa della Regina, ma anche quelli di sostegno per Carlo III, proclamato nella giornata di ieri.
Il popolo britannico vuole salutare Elisabetta II e avrà l'occasione di farlo: da oggi inizia il viaggio del feretro della Regina, che ha lasciato la residenza di Balmoral e attraverserà tutto il Paese fino a giungere a Londra il 19 settembre, giorno stabilito per celebrare i funerali. La prima tappa sarà Ballater, villaggio dove si è radunata già una piccola folla, mentre successivamente attraverserà le città di Aberdeen, Perth e Dundee prima di arrivare a Edimburgo, dove è prevista la prima esposizione pubblica del feretro.
L'itinerario del viaggio del feretro di Elisabetta II oggi prevede il giro della Scozia, con la premier che annuncia di onorare la salma della sovrana tramite un tweet:
Sempre in Scozia è stata rimandata la partita tra Rangers e Napoli in programma per martedì 13 settembre: la sfida, valevole per i gironi di Champions League, verrà recuperata il giorno dopo. La polizia inglese, inoltre, prevede che nei prossimi giorni nelle strade della capitale inglese si riverseranno nelle strade della capitale circa 2 milioni di persone ogni giorno per rendere onore alla salma della Regina.
Mentre il feretro della regina Elisabetta II percorre la Scozia per ricevere l'ultimo saluto dal popolo britannico, al nuovo sovrano inglese Carlo III giungono molti messaggi di congratulazioni, tra cui quello del presidente cinese Xi Jinping dove afferma di voler rafforzare il rapporto di amicizia tra Cina e Gran Bretagna:
Carlo III è stato nominato anche re dell'Irlande del Nord, con la cerimonia che si è svolta nel nel castello di Hillsborough, residenza ufficiale della famiglia reale.