Le truppe ucraine avanzano ancora verso Est, in particolare su Kharkiv. L’Intelligence inglese: Mosca ha probabilmente ordinato il ritiro delle sue truppe dall’intera regione, restano sacche isolate di resistenza. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.
Il presidente Zelensky, in un video rilasciato sui social, ha dichiarato:
Questa mattina lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina ha reso noto che le forze di Kiev hanno riconquistato nelle ultime 24 ore "oltre 20 insediamenti che erano stati occupati dai russi nelle regioni di Kharkiv e Donetsk", sottolineando che "il nemico continua ad attaccare le posizioni ucraine, conducendo ricognizioni aeree e tentando di prendere misure per riguadagnare terreno".
Proprio le regioni di Kharkiv e Donetsk sono ancora in parte senza elettricità a causa dei recenti attacchi russi alle infrastrutture energetiche. Secondo il sindaco della seconda città più grande dell'Ucraina, Igor Terekhov, l'approvvigionamento idrico nella città, la cui centrale termica è stata bombardata, è stato ripristinato di notte e la metropolitana e il trasporto elettrico terrestre stanno funzionando normalmente. Pavlo Kyrylenko, governatore ucraino del Donetsk, ha assicurato su Telegram che i tecnici stanno lavorando al ripristino delle forniture energetiche ma che ciò "richiederà tempo".
L'attacco russo delle scorse ore alle infrastrutture civili è stato condannato anche dagli Stati Uniti.
Ha scritto il dipartimento di Stato americano in una nota.
Il Ministero della Difesa inglese, nel suo ultimo aggiornamento quotidiano sulla guerra, ha spiegato che i successi ottenuti nelle ultime ore dall'Ucraina avranno "conseguenze significative" sull'operazione russa. In particolare, per il morale dei suoi soldati.
Si legge nel report appena pubblicato su Twitter dall'Intelligence britannica, che ha aggiunto:
In giornata, Vladimir Putin ha poi parlato dell'attuale situazione: