Prosegue la guerra tra Russia e Ucraina, che ha ormai superato il giorno numero duecento. Secondo una fonte USA i russi si starebbero pian piano ritirando, ma allo stesso tempo avrebbero ancora forze significative in Ucraina e di conseguenza il controllo sui territori.
Il segretario di Stato USA Antony Blinken è intervenuto da una conferenza a Città del Messico, dove ha parlato della controffensiva di Kiev e di come i russi nonostante questa riescano a mantenere il controllo.
"I russi mantengono forze molto significative in Ucraina, oltre a equipaggiamenti, armi e munizioni", le parole di Washington, che ha terminato dichiarando che è troppo presto per capire come si concluderà la controffensiva ucraina.
Sempre secondo fonti americane Mosca avrebbe ceduto territori vicino Khariv e molti militari russi si starebbero ritirando, lasciando l'Ucraina e tornando in patria.
Nella guerra tra Russia e Ucraina grande fetta del territorio occupato dai russi è stato liberato con la controffensiva di settembre, lo ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky nel suo consueto messaggio serale che ha concluso con un laconico: "E continuiamo ad avanzare".
La guerra non risparmia nessuno: Oleksandr Shapoval, ballerino dell'Opera nazionale ucraina, è stato ucciso durante un combattimento. L'uccisione è avvenuta vicino a Maiorske nell'oblast di Donetsk il 12 settembre, l'annuncio sui Social di Valentyna Samchenko, vicedirettore capo del media Ukraina Moloda.