14 Sep, 2022 - 17:38

Grace Kelly, 40 anni dalla morte della Principessa di Monaco

Grace Kelly, 40 anni dalla morte della Principessa di Monaco

Sono trascorsi 40 anni dalla morte di Grace Kelly.

La Principessa di Monaco, considerata un’icona del glamour, morì prematuramente a soli 52 anni, il 14 settembre 1982.

Il mondo ha detto addio, non solo ad una delle figure più amate della famiglia principesca monegasca ma anche ad una diva di Hollywood, musa di Alfred Hitchcock.

Grace Kelly, 40 anni dalla morte dell’inimitabile icona di stile ed eleganza

Grace Kelly, stella del cinema e simbolo di eleganza, moriva 40 anni fa.

La Principessa di Monaco, morì in seguito alle gravi ferite riportate durante un incidente stradale avvenuto il 14 settembre 1982.

Il tragico incidente avvenne a Cap d'Ail, poco lontano dal Principato, mentre, alla guida dell’auto si trovava proprio Grace Kelly. L’auto su cui viaggiava volò per 40 metri sulla strada che collega Monaco a La Turbie, precipitando nel parcheggio di una villa.

Quel giorno, la Principessa non era accompagnata dal suo autista ma accanto a lei viaggiava la figlia Stephanie, rimasta leggermente ferita.

La prematura scomparsa di Grace Kelly a soli 52 anni, scosse profondamente tutto il mondo.

Ai suoi funerali parteciparono i maggiori rappresentanti di Stato europei, tra le figure di maggior spicco anche Lady Diana, la quale, qualche anno dopo ebbe una sorte simile, morendo in giovane età proprio durante un incidente stradale.

Il triste evento venne trasmesso in diretta televisiva e fu seguito da oltre 100 milioni di spettatori.

 Grace Kelly era diventata Principessa di Monaco in seguito al matrimonio con il Principe Ranieri III.

I due si incontrarono per la prima volta nel 1955 al Festival di Cannes e fu amore a prima vista.

All’apice del successo, Grace Kelly, abbandonò la carriera nel cinema per sposare il Principe e trasferirsi nel Principato di Monaco.

Appena un anno dopo il loro primo incontro, infatti, Ranieri III chiese la sua mano e la sposò con una maestosa cerimonia definita da molti il "matrimonio dei matrimoni", oltre che, il primo rito nuziale ad essere trasmesso in mondovisione televisiva.

Dalla loro unione nacquero tre figli, Carolina, Stephanie e Alberto, attuale Principe di Monaco.

Oltre che per la sua bellezza e per la sua brillante carriera cinematografica, la Principessa Grace viene ricordata ancor’oggi come un inimitabile simbolo di eleganza e stile.

Con la sua grazie e il suo charme, aveva saputo conquistare il suo popolo che tanto la amava e la acclamava.

Fino al tragico giorno della sua scomparsa, la Principessa di Monaco condusse una vita fiabesca, ricca di successi e soddisfazioni, fama e amore.

I successi cinematografici della Principessa di Monaco

Dietro la macchina da presa Grace Kelly era già una regina e fu proprio il grande maestro del cinema Alfred Hitchcock ad accorgersi del suo grandioso talento, divenendone la musa ispiratrice.

Con Hitchcock, raggiunse la fama mondiale interpretando Il delitto perfetto del 1954, La finestra sul cortile, sempre del 1954, e Caccia al ladro del 1955.

La diva di Hollywood, fu capace di lasciare un segno indelebile nella storia del cinema con film cult di gran successo e ottenendo anche un Oscar come migliore attrice nella pellicola La ragazza di campagna di George Seaton.

Nata il 12 novembre del 1929 a Filadelfia, fu la terza di quattro figli.

Poco dopo il diploma alla scuola superiore, Grace si trasferì a New York per frequentare l'American Academy of Dramatic Arts.

Qui, ebbe la possibilità di partecipare a diverse produzioni televisive e teatrali e, fu proprio in seguito ad una piccola parte nel film 14esima Ora del 1951, del regista Henry Hataway, che ottenne il ruolo di protagonista nel leggendario Mezzogiorno di Fuoco insieme a Gary Cooper.

Nella pellicola, Grace Kelly interpretava la giovane moglie dello sceriffo della cittadina di Hadleyville, nel Territorio del Nuovo Messico.

Il contratto più importante della sua carriera arrivò poco dopo, con la casa di produzione Mgm, per il film Mogambo del 1953 con Clark Gable.

Fu proprio a quel punto che Hitchcock si accorse di lei, affidandole il ruolo di protagonista in alcuni dei suoi film più noti.

In seguito al matrimonio con il Principe Ranieri III, la Principessa Grace mise fine alla sua carriera cinematografica per dedicarsi totalmente alla famiglia.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE