Basaksehir-Fiorentina è terminata 3-0. Brutta sconfitta per i ragazzi di Vincenzo Italiano che restano a secco di vittorie in Conference League. Succede tutto nel secondo tempo con i padroni di casa che vanno in vantaggio al 57' con Gurler. L'attaccante francese naturalizzato turco realizza la personale doppietta al 71'. Di Bertrand Traorè il gol del tris al 90'. Altra prestazione sottotono del club toscano che chiude la gara in 10 "grazie" all'espulsione di Ikonè per doppio giallo. Fiorentina ultima in classifica nel Girone A con un solo punto conquistato in casa contro l'RFS Riga, qualificazione che adesso diventa più difficile. Basaksehir primo con sei punti frutto di due vittorie in altrettante gare con 7 gol fatti e 0 subiti. Adesso la cruciale sfida di campionato contro il Verona per sbloccare una situazione deficitaria che vede la viola a soli 6 punti.
Il Basaksehir inizia il match mettendo subito alle corde la Fiorentina sfiorando diverse volte il vantaggio. Dopo un primo tempo contratto e terminato senza reti, i padroni di casa passano in vantaggio al 57' con Gurler che raccoglie una palla in area e batte Gollini. Colpevole la difesa con Igor e Terzic poco reattivi in mischia. La squadra di Italiano prova a reagire, ma senza grandi idee. Il raddoppio arriva al minuto 71 e porta ancora la firma dell'attacanet francese di nazionalità turca. Erroraccio del portiere viola che si mette a palleggiare sull’appoggio di Venuti. La punta ne approfitta per soffiargli palla e segna col mancino. Si fa notte fonda per la Fiorentina al 75’ con l'espulsione di Ikoné. Già ammonito interviene in modo scomposto su Touba e il direttore di gara non può far altro che estrarre il secondo giallo. Prestazione veramente negativa dell’ex Lille che si conclude con la doccia in anticipo. Negli ultimi minuti, grande occasione per Jovic che calcia alto da buona posizione. Sponda geniale di Kouamé, uno schema da fallo laterale che aveva aperto il corridoio centrale all’e ex Real. Al 90′ il Basaksehir cala il tris con Bertrand Traoré, che sfrutta un’altra disattenzione di Gollini. Disfatta per la Viola che adesso deve praticamente vincerle tutte per guadagnarsi la qualificazione al turno successivo.
BASAKSEHIR (4-3-3): Sengezer; Junior Caiçara, Ndayishimiye, Touba, Alì Kaldirim; Ozcan (14′ st Turuc), Biglia (32′ st Takdemir), Aleksic; Chouiar (37′ st Ozil), Okaka (14′ st Traore), Gurler (32′ st Szysz). All. Emre
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Venuti, Quarta, Igor, Terzic (22′ st Biraghi); Bonaventura (33′ st Duncan), Amrabat, Maleh (22′ st Barak); Ikoné, Cabral (1′ st Jovic), Saponara (33′ st Kouame). All. Italiano
Intervenuto a Sky Sport dopo la sconfitta della sua Fiorentina contro il Basaksehir, Italiano ha eapresso tutto il proprio disappunto: Mai mi sarei aspettato un secondo tempo del genere, alle prime difficoltà ci siamo sciolti. Il nostro obiettivo era quello di reagire ai risultati negativi e non ci siamo riusciti. Giocare in Europa è molto difficile ma perdere 3-0 è pesante. Loro venivano da 19 risultati utili consecutivi, noi da prestazioni brutte. Facciamo troppi errori e fatichiamo ad accenderci. Sono preoccupato, dobbiamo trovare un modo per risolvere la situazione.