Juventus Women Roma: Nella scorsa stagione la finale Coppa Italia, con le bianconere costrette alla difficilissima rimonta per alzare la Coppa è stata combattutissima. Anche oggi, nella terza giornata del campionato di serie A femminile, la Roma si conferma avversario ostico, per nulla deciso a fare da comprimario. Un avversario degno di una sfida al vertice.Le partite contro le capitoline non sono mai banali ed è per questo che la vittoria odierna vale molto di più. In un momento non semplicissimo, per le pluri scudettate d'Italia arrivano 3 punti che significano sorpasso. Le bianconere salgono così a 7 punti, uno in più rispetto proprio alle giallorosse e a Fiorentina e Sampdoria, che hanno però una partita in meno.
La Roma ci prova nelle prime fasi di partita con la ex Glionna e Giacinti, ma Magnin difende bene la sua porta. Decisamente più ispirate le giallorosse, che tengono il pallone e continuano a creare occasioni. Una bella Roma mette in difficoltà la Juventus per tutto il primo tempo, non riesce a concretizzare sotto porta: il primo tempo si chiude in parità senza reti. Tutt'altra Juve al rientro in campo e la Roma viene condannata alla sconfitta dal gol siglato al 53esimo minuto della seconda frazione di gioco da Valentina Cernoia. Un minuto prima Cristiana Girelli al 52esimo colpisce la traversa con un tiro a giro dei suoi. Una decina di minuto dopo per la Roma arriva anche la tegola dell'espulsione di Giugliano per doppia ammonizione, che di fatto potrebbe tagliare le gambe alle giallorosse. Le ragazze di Spugna però non si arrendono e costringono le bianconere a difendersi dall'assalto finale. La juventus Women alla fine respingendo ogni avanzata porta in casa i tre punti.
"Il nostro gol? Fortemente voluto nelle intenzioni, ci abbiamo creduto, anche in una fase difficile: poi, c’è stata anche un po’ di fortuna. La Roma ci ha messo in difficoltà lo scorso anno e si è rinforzata ma noi abbiamo dimostrato una grande anima e un grande cuore. Ogni anno azzeriamo tutto e ripartiamo con la stessa fame, adesso guardiamo con ottimismo alla prossima partita. Io? Faccio sempre quello che mi chiede il Mister, lo ringrazio perché mi ha dato fiducia"
Joe Montemurro allenatore della juventus Women
«Tre punti molto importanti, lo dicevo dall’inizio che settembre sarebbe stato un mese complicato, anche perché siamo insieme da poche settimane. Abbiamo un grande coraggio di gruppo, che abbiamo dimostrato anche oggi in una partita non semplice, tirando fuori un grande secondo tempo; il segreto è la lettura delle partite, per capire quando si deve fare di più o quando si deve andare in gestione. Queste sono le sfide che vogliamo, che ci piacciono, le sfide da professionisti, che dobbiamo affrontare senza alibi e cercando sempre le soluzioni giuste. Adesso pensiamo alla Champions, lo scorso anno abbiamo fatto esperienza, dovremo maneggiare la partita con intelligenza. Siamo felici per il rientro di Salvai: è una giocatrice importante per noi e per il calcio femminile, è rientrata in una partita difficile, è stata molto brava.»
Alessandro Spugna allenatore della Roma Women
"Primo tempo da grande squadra, con almeno tre e mi tengo stretto situazioni favorevoli per fare gol. In partite come queste non ti puoi permettere di non concretizzare, perché poi al primo infortunio non so nemmeno come definirlo, diciamo che Cernoia è stata anche bravissima a fare gol perdi la partita. La cosa che mi lascia tranquillo è anche in dieci c’è stata una reazione, c’è stato un buon controllo della palla, e questo ci ha portato a tenere il baricentro alto. Abbiamo cambiato qualcosa, abbiamo anche rischiato qualcosa, però abbiamo condotto la partita. Peccato, perché oggi forse meritavamo qualcosa di più dal punto di vista del risultato.... "Abbiamo anche avuto delle situazioni favorevoli in dieci, e questo vuol dire che la squadra sta bene, che c’è. Adesso dobbiamo resettarci quanto prima. Lo dobbiamo fare sia quando vinciamo, sia quando perdiamo. E poi dobbiamo prepararci per mercoledì
Juventus Women: (4-3-3) Peyraud-Magnin; Nilden, Rosucci, Salvai (58' Lenzini), Boattin; Caruso (85' Zamanian), Gunnarsdottir, Cernoia (75' Grosso); Bonfantini (85' Duljan), Girelli (75' Cantore), Beerensteyn. All. Joe Montemurro
A disposizione: Aprile, Cantore, Lundorf, Grosso, Zamanian, Duljan, Arcangeli, Forcinella, Lenzini
AS Roma Women: (4-3-3) Ceasar; Minami, Di Guglielmo (21' Landstrom), Andressa (65' Serturini), Giacinti (75' Roman Haug); Giuliano, Haavi (75' Lazaro), Bartoli; Glionna (65' Cinotti), Greggi, Wnninger. All. Spugna.
A disposizione: Lind, Cinotti, Landstrom, Serturini, Haug, Bergersen, Kollmats, Lazaro, Zannini.
Ammonite: Girelli, Giugliano, Cernoia, Caruso
Espulsa: Giugliano