Prosegue il funerale della Regina Elisabetta II°, giorno di lutto nazionale per tutto il Regno Unito. Dopo la cerimonia solenne nell'Abbazia di Westminster, il convoglio reale si sposta verso la residenza di Windsor.
Il giorno più duro dal punto di vista emotivo per il Regno Unito, che porge l'ultimo saluto alla Regina Elisabetta II° in occasione del suo funerale. Il corteo ha lasciato l'Abbazia di Westminster alle 12.15 ora locale e si appresta ad attraversare alcuni luoghi iconici di Londra, particolarmente cari alla sovrana. Tappa finale sarà la residenza di Windsor.
Sono le immagini a esprimere e raccontare il tono solenne di quanto sta avvenendo oltremanica. Dopo il messaggio sulla vita, sulla dedizione e sul senso del dovere della defunta pronunciato dall'arcivescovo di Canterbury è di nuovo il silenzio ad accompagnare il feretro di Elisabetta lungo le strade della capitale, con migliaia di persone che racchiudono il perimetro del dolore. I capi di Stato stranieri presenti attenderanno la fine delle esequie a un ricevimento ospitato dal neoeletto ministro degli Esteri James Cleverly.
Estremamente toccante il momento in cui la processione ha attraversato Buckingham Palace, la casa di famiglia della Regina durante il suo mandato fino allo scoppio della pandemia di covid-19. La parata si ferma davanti al Wellington Arch, l'ingresso ufficiale alla residenza dei reali d'Inghilterra e simbolo: risuona ancora "God Save The Queen". Altri 45 minuti prima della destinazione finale, la Cappella di San Giorgio a Windsor, dove verrà celebrato un servizio funebre alle 15 londinesi. 800 gli invitati dalla Royal Family, questa sera la sepoltura in forma strettamente riservata.