Accadde oggi, 22 settembre 1965: termina la guerra India-Pakistan. La guerra indo-pakistana, nota anche come seconda guerra del Kashmir, fu il culmine di scontri che si verificarono dall'aprile al settembre del 1965 tra Pakistan e India.
La guerra indo-pakistana cominciò in seguito all'esecuzione, da parte pakistana, della cosiddetta Operazione Gibilterra, con la quale s’intendevano infiltrare forze paramilitari in Jammu e Kashmir allo scopo di provocare un'insurrezione contro il governo dell'India.
La guerra indo-pakistana causò migliaia di vittime su entrambi i fronti e si concluse con il cessate il fuoco sotto l'egida delle Nazioni Unite e con la successiva dichiarazione di Tashkent. Gran parte del conflitto fu combattuta dalle forze terrestri dei due Paesi in Kashmir e lungo il confine internazionale tra India e Pakistan.
Il conflitto vide il più grande assembramento di truppe in Kashmir dopo l'indipendenza e la spartizione dell'India nel 1947. Un numero superato solo durante la situazione di stallo militare del 2001-2002 tra India e Pakistan. La maggior parte delle battaglie vennero combattute tra fanteria e unità blindate, con il sostegno di forze aeree e navali. A 57 anni di distanza, però, molti dettagli di questa guerra restano avvolti nel mistero.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.