Con l'arrivo dell'equinozio di autunno, previsto nella notte tra giovedì e venerdì, anche le previsioni meteo si adeguano al cambio di stagione: è infatti in arrivo una perturbazione che assumerà il nome di "tempesta equinoziale".
Le previsioni meteo non lasciano spazio a dubbi: l'autunno è alle porte e con sé l'arrivo del maltempo che interesserà in maniera diffusa la nostra penisola. Gli esperti non si espongono particolarmente ma sottolineano la possibilità che alcuni rovesci possano avere carattere alluvionale e provocare delle tragedie come quella che ha recentemente colpito le Marche.
I climatologi la definiscono tempesta equinoziale e si tratta di un fenomeno tipico nel passaggio tra le stagioni calde e quelle fredde: un brusco calo (in questo caso) delle temperatura generato dall'incontro tra i vertici di aria fredda del Polo Nord e le correnti anticicloniche che arrivano dall'Equatore. Al Nord e al Centro la differenza è già tangibile da diversi giorni: le minime scendono fino allo zero in alcune città come L'Aquila.
Vediamo ora cosa aspettarci nei prossimi giorni:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *