Ciro Immobile salterà la sfida contro dell’Italia contro l’Inghilterra di Uefa Nations League a causa di un problema fisico rimediato alla vigilia della gara. L'attaccante della Lazio, che sarebbe dovuto partire titolare, salterà invece la gara: il suo nome inizialmente inserito tra i convocati per la sfida del San Siro (venerdì 23 settembre con fischio d'inizio alle ore 20.45) è stato rimosso. Ciro Immobile, quindi, andrà in tribuna in occasione di Italia-Inghilterra, gara valevole per la quinta giornata di Uefa Nations League. Stando alle prime indiscrezioni dal ritiro azzurro, il classe 1990 sarebbe out a causa di una contrattura muscolare. L'attaccante azzurro resta in dubbio, quindi, anche per la gara contro l'Ungheria, in programma lunedì 26 settembre.
Italia-Inghilterra è in programma questa sera, venerdì 23 settembre 2022, alle ore 20.45 allo stadio San Siro di Milano. La gara è valevole per la quinta giornata di Uefa Nations League. Nei giorni precedenti la gara, l'attaccante dell'Italia Ciro Immobile aveva anche parlato dal Centro Tecnico e Federale di Converciano, confermando la volontà di continuare a vestire la maglia della Nazionale, anche dopo le tante critiche ricevute nei mesi scorsi (Clicca qui per le sue parole). Il biancoceleste, però, dovrà saltare Italia-Inghilterra a causa di un problema muscolare: inizialmente convocato da Roberto Mancini per la sfida di Milano (venduti oltre 40.000 biglietti), Ciro Immobile si accomoderà in tribuna e assisterà alla gara. Stando alle prime notizie che giungono dal ritiro azzurro, il classe 1990 si sarebbe fermato a causa di una contrattura muscolare. Da valutare, quindi, le sue condizioni anche in vista del ritorno della Serie A. L'assenza di Ciro Immobile è soltanto l'ultima per l'Italia: il Ct Roberto Mancini, infatti, ha già fuori diversi elementi della rosa. Oltre all'ex Lazio, anche Sandro Tonali non ce la fa e salta il prossimo impegno di Uefa Nations League. In attacco, invece, mancheranno Domenico Berardi e Federico Chiesa, per entrambi il rientro in Nazionale avverrà soltanto nel 2023.
Ciro Immobile avrebbe dovuto guidato l'attacco dell'Italia nel classico 4-3-3 del Commissario Tecnico Roberto Mancini. A causa del forfait dell'attaccante della Lazio, il Ct dovrà rivedere la formazione. Il primo candidato a sostituirlo dovrebbe essere Giacomo Raspadori. L'attaccante del Napoli, infatti, sta vivendo un grande momento di forma (ha trovato le prime due reti con il club azzurro: con lo Spezia in Serie A e contro il Glasgow Rangers in Uefa Champions League) e potrebbe essere lui a vestire i panni del 'numero nove'. Qualora Roberto Mancini scegliesse il classe 2000 ex Sassuolo, Vincenzo Grifo giocherebbe largo a sinistra. Un'altra alternativa, però, è sempre un ex neroverde: anche Gianluca Scamacca si scalda per ereditare la maglia da titolare. Il classe 1999, che si sta inserendo nel West Ham, scalpita per scendere in campo.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Pobega; Gabbiadini, Raspadori, Grifo. Commissario tecnico: Roberto Mancini.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; James, Tomori, Maguire, Trippier; Ward-Prowse, Rice; Mount, Grealish, Sterling; Abraham. Commissario tecnico: Gareth Southgate.