Tutto chiede salvezza: è uscito il trailer della nuova serie tv con la star di Skam, Federico Cesari, disponibile su Netflix a partire dal 18 ottobre.
Tutto chiede salvezza è il titolo della serie tv diretta da Francesco Bruni e basata sull'omonimo romanzo di Daniele Mencarelli: una storia autobiografica che ha vinto il Premio Strega Giovani nell'edizione del 2020. Per la sceneggiatura, insieme all'autore del libro, hanno collaborato al progetto Francesco Cenni, Daniela Gambaro e lo stesso regista della serie: Francesco Bruni.
Da poche ore, Netflix ha rilasciato il trailer ufficiale della serie. Si apre una clip di serate in discoteca, feste sfrenate e lo sguardo pensieroso del protagonista. "Perché io sto qua?" questa è la domanda che tormenta il nostro personaggio, quando si risveglia catapultato altrove: è sotto Trattamento sanitario obbligatorio, in seguito ad un violento attacco d'ira. Le parole del medico risuonano sullo schermo, mentre parte in sottofondo la canzone dei Måneskin: Vent'anni. (Puoi guardare integralmente il trailer qui).
In didascalia allo stesso teaser, Netflix condisce l'annuncio con una piccola descrizione per introdurci al clima della serie:
Scopriamo insieme ulteriori dettagli sulla trama e sul cast.
La serie tv ruota attorno alle vicende del giovane protagonista, Daniele (interpretato a Federico Cesari), un ventenne che vive per una settimana sotto regime di TSO. Con lui nel cast: Andrea Pennacchi (nei panni di Mario), Vincenzo Crea (che interpreta Gianluca), Lorenzo Renzi (sarà Giorgio), Vincenzo Nemolato (Madonnina) e Alessandro Pacioni (nei panni di Alessandro).
Questi i nomi dei personaggi che lo accompagneranno lungo un percorso fatto di tensione, scambi, testimonianze e attese; coloro che insieme al protagonista vivono all'interno del reparto di psichiatria. Ad interpretare invece un'ex compagna di liceo, improvvisamente ritrovata nello stesso reparto, è Fotini Peluso (Nina). A dare il volto agli infermieri ci sono Ricky Memphis (che interpreta Pino), Bianca Nappi (nei panni di Rossana) e Flaure BB Kabore (che intrepreta Alessia). La madre, il padre e la sorella di Daniele sono rispettivamente interpretati da: Lorenza Indovina (nei panni di Anna), Michele La Ginestra (è Angelo) e Arianna Mattioli (Antonella). Non mancherà nel team degli attori Carolina Crescentini (Giorgia), la mamma di Nina.
Per scorgere meglio i dettagli sulla trama è utile avvicinarsi a quella dell'omonimo libro da cui prende libera ispirazione la serie tv. Riportiamo seguito i dettagli impressi sulla quarta copertina del romanzo di Daniele Mencarelli. (Mondadori, collana Scrittori Italiani e Stranieri, 2020):