26 Sep, 2022 - 02:53

Conte: "Compiuta grande rimonta, saremo opposizione intransigente"

logo tag24

Giuseppe Conte commenta le proiezioni elettorali: "Il Movimento 5 Stelle ha compiuto una grande rimonta. Tutti ci volevano fuori dal Parlamento e ci davano ad una cifra invece, se i dati lo confermeranno, siamo la terza forza politica. Saremo una forza di opposizione che esprimerà coraggio e determinazione, sempre concentrati per realizzare il programma che abbiamo illustrato durante la campagna elettorale. Saremo intransigenti: il centrodestra sarà maggioranza in Parlamento ma non lo è nel paese. Ha inciso una legge elettorale sbagliata, che dobbiamo superare".

Sull'exploit al Sud: "Siamo la prima forza politica ed è un dato significativo. Le azioni politiche per ridurre le disuguaglianze territoriali sarà, per noi, una stella polare. Dobbiamo ridurre il divario tra Nord e Sud".

Conte, poi, fa un indiretto riferimento al reddito di cittadanza: "Abbiamo buona parte del paese dalla nostra parte e non permetteremo a nessuno di smantellare le nostre riforme".

Sul Partito Democratico: "Saremo avamposto per la realizzazione dell'agenda progressista, ne discuteremo senza cartelli. Le scelte compiute dal PD hanno compromesso la campagna elettorale e la competitività con questo centrodestra. I cittadini hanno dimostrato, soprattutto al Sud, che il voto giusto per contrastare il centrodestra è quello per il M5s".

Su Di Maio: "Preferisco ricordare le battaglie fatte insieme, mi limito a questo ricordo ed auguro buona fortuna a tutti i compagni di percorso che ci hanno lasciato".

Su Giorgia Meloni: "La campagna elettorale non è stata particolarmente buona perché non siamo riusciti a confrontarci su programmi e contenuti. Mi sarebbe piaciuto avere più tempo e più occasioni. Nessuno si deve permettere, però, di distruibuire patenti di legittimazione democratica. Si parlava di un'onda nera, ma mi sono subito dissociato".

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...