Attilio Romita, chi è, carriera, età e vita privata.
Attilio Romita oggi è uno dei concorrenti della settima edizione del Grande Fratello Vip, il reality show condotto da Alfonso Signorini.
Per anni, il 69enne è stato un giornalista, conosciuto dai telespettatori come uno dei volti dei Tg Rai.
Nato a Bari nell’agosto del 1953, Attilio Romita ha coltivato fin dalla giovinezza il suo sogno di dedicarsi al giornalismo.
Il giornalista, che ha conseguito la maturità classica e si è laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera con la locale Telebari, in cui si occupava di sport e in particolare della squadra di calcio di Bari.
Successivamente, lavora come rappresentante di commercio per la ditta di famiglia, ma, coltivando, al contempo, la passione per la politica. Da lì a poco, diventerà addetto stampa del Psi.
È nel 1995 che, Attilio Romita che comincia la carriera da giornalista. Dopo una breve esperienza nel Giornale Radio Rai, infatti, sostituisce Adele Amendola nella conduzione dell’edizione delle 20:30 del TG2.
Qualche anno dopo, nel 2003, Attilio Romita passa alla conduzione del TG1, dove gli viene affidata l’edizione delle 13:30, e successivamente, dell’edizione delle 20:00, prendendo il posto di Lilli Gruber.
Al contempo, Romita diventa anche un volto ricorrente di altre trasmissioni televisive, in particolare, partecipa a vari show d'intrattenimento a marchio Rai, tra i quali, "La grande notte", "Quelli che il calcio", "I raccomandati", "Verdetto finale".
Nel 2013 Romita viene mandato dalla Rai a Bari, dove diventa caporedattore del Tgr Puglia, ma, dopo questa esperienza, lascia definitivamente la Rai e sparisce dalla tv per ben 8 anni.
Riguardo la sua vita privata, viene ricordata la lunga relazione di Attilio Romita con una delle interpreti della lingua dei segni, conosciuta durante l’esperienza al Tg2. La loro relazione durò per ben 8 anni prima di incontrare una donna di nome Angela e sposarla.
Da queste nozze, nacque la figlia Alessia, ma, il matrimonio non andò a buon fine e i due divorziarono poco dopo.
Dal 2016 ad oggi, il conduttore e giornalista è legato a Mimma Fusco, un’imprenditrice barese conosciuta in occasione dell’esperienza lavorativa come caporedattore per Tgr Puglia.
La coppia convive da parecchi anni e la loro relazione è molto solida.
Dopo anni di assenza, Attilio Romita è tornato sul piccolo schermo nel 2021, conducendo insieme a Daniela Mazzacane il programma Pomeriggio Norba per l’emittente Telenorba.
Negli ultimi tempi, il conduttore è tornato al centro dell’attenzione mediatica per la recente partecipazione al Grande Fratello Vip, nelle vesti di concorrente.
Il giornalista ha varcato la porta rossa della Casa più spiata d’Italia il 19 settembre 2022.
Nella clip di presentazione per il reality, Attilio Romita si è presentato, dicendo:
Eccomi, finalmente potete vedere un mezzobusto intero. La prima notizia che posso darvi è che sarò un concorrente di questa edizione. Per molti anni ho raccontato le storie che arrivavano da tutte le parti del mondo.
Mi sono molto divertito e impegnato. Ora mi rimetto in gioco. Un po’ sono folle e credo questo sia un momento serio in cui ci si diverte. Nell vita ho fatto tante cose, sono appassionato di sport. Sono stato campione nazionale di pattinaggio artistico. Non mi mancano i difetti.
Sono vanitoso. Quando ero giovane tentavo di essere un seduttore. Per il Grande Fratello è una commessa. Non vedo l’ora di farvi scoprire chi c’è dietro questo giornalista. E forse lo scoprirò anche io con voi.
Già dalla prima settimana dentro la Casa, Attilio ha fatto molto parlare di sé.
Il suo percorso è iniziato con un bacio, dato per gioco e voluto da Signorini, a Sara Manfuso, ma a far discutere di più sono state le parole usate in merito alla Famiglia Reale Inglese, immediatamente censurate dalla regia, e l’opinione riguardo l’ex gieffino Giucas Casella, definito viscido.