Terminata la sosta per le nazionali, il Milan deve fare i conti con diversi infortunati. Non è stata sicuramente una sosta senza danni per i rossoneri, visti i tanti problemi fisici per alcuni titolarissimi di Stefano Pioli. Sandro Tonali ha lasciato praticamente subito il ritiro della nazionale - senza mai giocare - per un problema muscolare, ma i due infortuni più gravi sono quelli di Mike Maignan e Theo Hernandez, punti di forza del Milan alle prese con infortuni abbastanza seri dopo l'esperienza in Nazionale. Il portiere è uscito in anticipo durante la sfida tra Francia e Austria per un problema al polpaccio. Tornato al Milan, gli esami effettuati hanno evidenziato una piccola lesione al gemello mediale del polpaccio sinistro. I tempi di recupero variano da un minimo di tre settimane a circa un mesetto, ma di certo Pioli non potrà contare su di lui nelle prossime sfide. Per Theo Hernandez invece uno stiramento all'adduttore destro, con conseguenti tempi di recupero simili a quelli del portiere francese. Intanto, con la fine della sosta per le nazionali, il Milan ha oggi fatto un po' il punto della situazione per quanto riguarda gli infortunati.
C'è chi recupera, chi no, chi forse. Partendo da chi ci sarà con molta probabilità contro l'Empoli, è praticamente recuperato Sandro Tonali, che dopo aver lasciato il ritiro per un problemino fisico a scopo precauzionale, adesso sembra essere recuperato al 100%. Il centrocampista classe 2000 ha interamente partecipato alla seduta d'allenamento odierna con il gruppo e sarà a disposizione di Pioli per la trasferta in Toscana. Stessa sorte per Davide Calabria, che dopo il problema fisico prima della sosta ha totalmente recuperato. Divock Origi e Ante Rebic hanno invece continuato un allenamento differenziato e difficilmente saranno convocabili - anche solo per la panchina - per la prossima sfida di campionato che il Milan dovrà affrontare. Da valutare anche i rientranti dalle nazionali. Torneranno oggi a Milano alcuni dei giocatori impegnati in nazionale, tra cui Rafael Leao impegnato con il Portogallo, Ismael Bennacer con l'Algeria, Malick Thiaw con la Germania U21, Fodé Ballo-Touré con il Senegal. Tutti svolgeranno domani il primo allenamento per la squadra e torneranno a disposizione di Pioli, che deciderà poi se convocarli, lanciarli dal 1' o a gara in corso.
Chi invece non ci sarà con certezza saranno Mike Maignan e Theo Hernandez. L'avventura con la nazionale francese è stata infatti sfortunata per entrambi, che dovranno star fuori almeno tre settimane prima del rientro in campo. Piccola lesione al gemello mediale del polpaccio sinistro per Maignan, stiramento all'adduttore per Theo Hernandez. Due grosse perdite per Pioli, che dovrà rinunciare a due pilastri dell'undici titolare in una fase delicata del campionato prima della sosta per il Mondiale. Non ci saranno con certezza anche Alessandro Florenzi e Zlatan Ibrahimovic: il primo ne avrà ancora per diverso tempo dopo l'infortunio al tendine del bicipite femorale della coscia sinistra contro il Sassuolo, mentre Ibrahimovic rientrerà nel 2023 dopo l'intervento subito al ginocchio. Insomma, se da un lato Pioli può sorridere per il rientro di Tonali e Calabria, dall'altra dovrà fare i conti con le assenze sicure di Maignan, Theo Hernandez, Calabria e Ibrahimovic e quelle probabili di Ante Rebic e Divock Origi.