Il Dipartimento di Stato americano ha aggiornato il suo avviso di viaggio alla Russia, ordinando ai cittadini statunitensi nel Paese di andarsene "immediatamente" a causa della possibilità di "attacchi immotivati e ingiustificati" da parte delle forze armate russe. Non solo gli USA. Anche Bulgaria e Polonia hanno chiesto ai loro connazionali di uscire ed evitare viaggi in Russia.
"I cittadini statunitensi che risiedono o viaggiano in Russia dovrebbero partire immediatamente", ha comunicato il Dipartimento di Stato. E ha aggiunto:
I cittadini statunitensi sono stati anche avvertiti che le carte di credito e di debito potrebbero essere rifiutate nel Paese poiché sono state imposte sanzioni all'economia russa.
Ha continuato l’avviso.
Anche i i governi di Bulgaria e Polonia stanno esortando tutti i loro concittadini che si trovano nella Federazione russa ad andarsene urgentemente.
Il ministero degli Esteri della Bulgaria "chiede ai suoi cittadini di astenersi dal viaggiare nella Federazione russa e raccomanda agli stessi di considerare la possibilità di lasciare il Paese il prima possibile, utilizzando mezzi di trasporto attualmente disponibili".
Il ministero degli Esteri polacco ha rilasciato una dichiarazione simile, affermando che i voli con la Russia sono stati sospesi e incoraggiando tutti i cittadini rimasti a uscire: