Stand Up Comedy. Il noto show comico lanciato per la prima volta nel 2014, porta in onda la sua nona edizione su Comedy Central a partire dal 29 Settembre. Appuntamento settimanale: ore 23, due episodi episodi esclusivi, su Comedy Central.
Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trasmissione, la sua tecnica e chi saranno i nomi dei brillanti comici italiani che ci faranno gustare più serate all'insegna della riflessione e del divertimento.
Arrivano in seconda serata una carrellata di professionisti pronti a farci ridere di gusto prima di addormentarci, grazie ad un format esplosivo di comicità in tv: la stand up comedy.
Si tratta di una forma di show nella quale il comico presenta la sua performance al pubblico stando in piedi (di qui il nome derivante dall'inglese: stand-up). La quarta parete non esiste e il comico si rivolge direttamente al pubblico, creando un momento unico e carico di interazioni e partecipazione.
Durante lo show, il comico può spaziare e muoversi su diversi argomenti. In gran parte, si toccano punti di riflessione che riguardano tematiche politico-sociali.
Le performance possono essere di vario tipo: scene e battute scollegate tra loro, oppure lunghi monologhi in cui, di tanto in tanto, si crea interazione col pubblico.
Quando si fanno battute veloci e secche a raffica, i comici che le praticano sono identificati come one liner, ovvero, "da una sola riga". Uno dei più famosi per questo genere è Anthony Jeselnik.
Esiste anche un nome specifico per l'artista che si presta durante questo tipo di spettacolo: stand-up comedian.
Per l'Italia, i nomi più noti che hanno brillato nel genere della stand-up comedy abbiamo artisti come: Aldo Fabrizi, Gino Bramieri, Walter Chiari, Beppe Grillo, Roberto Benigni, Lella Costa, Alessandro Bergonzoni, Gioele Dix, Max Giusti, Enrico Brignano, Maurizio Battista, Andrea Pucci, Alessandro Siani, Saverio Raimondo, Giorgio Montanini, Filippo Giardina, Francesco De Carlo, Pietro Sparacino, Mauro Fratini, Velia Lalli, Luca Ravenna, Edoardo Ferrario, Giorgio Magri, Daniele Fabbri, Daniele Tinti, Carmine Del Grosso, Stefano Rapone, Michela Giraud, Davide Calgaro, Francesco Mileto, Patrizia Falcone, Eleazaro Rossi, Daniele Raco e Laura Formenti.
Un tipo di trasmissione che ha avuto successo in tutto il mondo: e non è da meno l'Italia. Per questa nona edizione ci saranno ospiti da non perdere e maestri della risata.
Non mancheranno, tuttavia, volti nuovi e grandi esordi pronti a saltare dal trampolino di lancio. Per questo appuntamento con doppia puntata di giovedì 29 Settembre, ci faranno divertire i comici: Francesco Mileto, Saverio Raimondo e Nicolò Falcone.
Per quanto riguarda gli artisti che vedremo esibirsi nella puntata di giovedì 6 ottobre, altri grandi nomi spiccano nel piano della trasmissione: Francesco De Carlo, torna alla ribalta per il programma. Il comico non ha mai lasciato lo show ed è stato presente sin dalla prima edizione, insieme al gruppo Satiriasi, fondato da Filippo Giardina (anche lui presente anche lui in questa stagione di Stand Up Comedy). Non mancano Sofia Gottardi, Luca Ravenna e Pietro Casella.
In arrivo anche lo spin-off del programma, disponibile sul canale YouTube di Comedy Central. Il nome della trasmissione: Stand Up Comedy Rehab, ora pronta a lanciarsi con una seconda edizione.
Per questo progetto, all'opera vedremo il comico Renato Minutolo. Durante lo show, interpreterà lo psicanalista Massimo Recanati, aiutando 8 stand up comedian che hanno smesso di salire sul palco.
Perché? Pare che l'argomento principale che scatenerà riflessioni all'interno del programma sia il tema del politicamente corretto, ormai grande oggetto di discussione Italia.
I comici che ci accompagneranno nelle scene di questo spin-off del programma sono: Laura Formenti, Sofia Gottardi, Pietro Sparacino, Nathan Kiboba, Carmine Del Grosso, Stefano Gorno, Francesco Mileto e Velia Lalli.
L'appuntamento per Stand Up Comedy è fissato con doppia puntata settimanale su Comedy Central (canale 129 Sky e in streaming su NOW) questa sera, 29 Settembre.
Per quanti sono interessati o amanti del genere, esiste una sezione anche su Netflix: (stand up comedy netflix), nella quale ci sono diversi programmi che presentano questa tecnica di comicità che, ormai da tanti anni, ha fatto il suo boom mediatico.
Non perdere qui tutte le novità sul mondo dello spettacolo.