Nonostante sia ancora tutto da chiarire solo una cosa è certa sull'esplosione del gasdotto Nord Stream: come comunicato da Gazprom sono fuoriusciti ottocento milioni di metri cubi di gas, una quantità enorme. A dirlo è il portavoce Sergei Kupriyanov, che ha anche dichiarato che è difficile sapere quando il sistema verrà ripristinato.
Mentre si continua ad indagare per capire l'esatta dinamica il The Guardian si è espresso sulle esplosioni al gasdotto Nord Stream attraverso le parole dei suoi esperti.
Quando un delegato russo ha preso parola alla Conferenza Mondiale convocata dall'Unesco a Città del Messico decine di rappresentati degli altri paesi hanno abbandonato la sala. Il ministro della Cultura lituano ha dichiarato a nome di 48 Paesi che "l'aggressione ingiustificabile e illegale" ha apportato danni e distruzione ad almeno 193 punti di cultura ucraini, tra cui musei, biblioteche, centri culturali e palazzi storici. Di tutta risposta il delegato russo Sergey Obryvalin ha rimandato al mittente le accuse.
Saranno erogati altri 530 milioni di dollari di aiuti all'Ucraina per "affrontare le necessità urgenti generate dall'invasione russa". È questo il nuovo sostegno della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, il prestito sarà diviso tra Regno Unito, 500 milioni, e Danimarca, 30 milioni. Secondo le stime della stessa banca mondiale "i costi a lungo termine della ricostruzione saranno enormi e supereranno di gran lunga i 100 miliardi di dollari nei prossimi tre anni".
Al momento sono 13 miliardi i dollari concessi, di cui 11 già erogati.
I russi hanno arrestato il direttore generale della centrale nucleare di Zaporizhzhia, come dichiarato su Telegram da Petro Kotin, presidente della Società energetica statale Energoatom.
Il consigliere presidente ucraino Andriy Yermak, a colloquio col senatore Adolfo Urso, ha invitato il prossimo presidente del consiglio italiano a Kiev, sostenendo che "sarebbe molto significativo se questa fosse una delle prime visite all'estero della signora Meloni come primo ministro".