La guerra tra Russia e Ucraina è giunta al suo 221esimo giorno, in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelenski manda un messaggio chiaro alla popolazione russa: smettere di appoggiare Vladimir Putin per evitare di andare incontro alla morte. Continuano gli scontri a fuoco nelle varie città dell'Ucraina: a Kharkiv sono stati uccisi 13 bambini e una donna incinta, come riportato dall'Unicef.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenski lancia un monito ai russi, quello di non sostenere più Putin - colui che ha dato inizio alla guerra tra Russia e Ucraina - ed evitare così di essere uccisi, come spiega lui stesso nel messaggio diretto a Mosca:
L'offensiva nel Donbass non si ferma qui, come afferma il presidente ucraino che ha poi ufficializzato la liberazione di Lyman, sottolineando che però ci sono ancora tanti conflitti in atto:
Cresce il numero delle vittime del conflitto, soprattutto civili dopo i bombardamenti delle scorse ore a Kharkiv. Secondo il rapporto dell'Unicef hanno perso la vita 13 bambini e una donna incinta:
Il conflitto si potrebbe inasprire ancor di più dopo l'offensiva ucraina nel Donbass, un duro colpo per l'esercito russo: il leader della Cecenia Ramzan Kadyrov consiglia a Mosca di usare armi nucleari a basso potenziale. Intanto a Mosca Il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, ha firmato una legge che impedisce ai Paesi definiti "ostili" di usare il territorio russo per il trasporto stradale: nel decreto, tuttavia, sono previste deroghe per alcune particolari merci, tra cui medicinali, alcuni generi alimentari, capi di vestiario e prodotti tecnologici.