02 Oct, 2022 - 12:31

Tu Si Que Vales, la foto dell’attentato a Maria De Filippi e Maurizio Costanzo

Tu Si Que Vales, la foto dell’attentato a Maria De Filippi e Maurizio Costanzo

Tu Si Que Vales, un illusionista mostra la foto dell’attentato a Maria De Filippi e Maurizio Costanzo.

Nella puntata in onda ieri sera, 1 ottobre 2022, su Canale 5, il sorprendente esperimento di illusionismo ha sorpreso la conduttrice.

Un momento toccante per Maria De Filippi e per tutto il pubblico che ha assistito alla performance.

Tu Si Que Vales, l’illusionista mostra la foto dell’attentato a Maria e Maurizio

Ieri sera, l’illusionista spagnolo Antonio, si è messo alla prova davanti i 4 giudici di Tu Si Que Vales.

Presentandosi davanti alla giuria, l’artista ha detto:

Sono un viaggiatore nel tempo. Siccome so che non ci crederete ve lo dimostrerò.

 A questo punto, l’illusionista si è rivolto a Maria De Filippi facendole una richiesta:

Vorrei pensassi a un ricordo speciale per te, che ti ricordi esattamente quando è successo.

La conduttrice, riferendosi alla data dell’attentato che l’ha coinvolta insieme al marito Maurizio, ha risposto:

È' successo alle 9.35, il 14 maggio del 1993.

L’illusionista, continua l’esperimento, chiedendo a Maria cosa fosse successo in quel ricordo, ottenendo come risposta dalla conduttrice Scoppiava una bomba, senza specificare altro.

Tra lo stupore di tutti, il concorrente del programma mostra la foto che aveva messo in tasca poco prima, che immortalava proprio un momento di quell’attentato.

L'attentato di via Fauro del 1993

L’attentato di Via Fauro, a Roma, avvenne nel 1993.

Una bomba era stata piazzata dalla mafia su una macchina per colpire Maurizio Costanzo che in quel periodo era molto esposto sui questi temi.

Quando la bomba scoppiò, fortunatamente, non coinvolse l’auto in cui Maurizio stava viaggiando insieme alla moglie Maria.

Costanzo, in proposito, ha raccontato:

"Per fortuna, io quel giorno avevo cambiato macchina e quello che doveva premere sul pulsante ha avuto quei due secondi di dubbio sul fatto che ci fossimo noi o meno su quella macchina. L'estate a seguire, quello che allora era il capo della polizia, De Gennaro, venne molte volte da noi a spiegare a Maria cosa fosse la Mafia e cosa c'era accaduto".

La conduttrice, ha più volte raccontato, di essere rimasta a lungo terrorizzata da quell’evento e di aver impiegato molto tempo per riprendersi:

"Fa un effetto strano, io le immagini non le avevo mai riviste. Ho superato la paura col tempo, era paura di uscire di casa, anche se era ovvio che l'obiettivo non fossi io. Io ho fatto promettere a Maurizio di non parlare più di mafia. Il Costanzo Show si registrava alle 19 e andava in onda alle 23, quindi quando accadeva che parlava di mafia gli facevo una testa così".

Nonostante siano passati più di 25 anni da quel drammatico episodio, Maria De Filippi, non è più salita a bordo di un’auto insieme al marito Maurizio Costanzo.

Sull’attento che ha coinvolto Maria e Costanzo, la conduttrice aveva raccontato a Che tempo che fa:

Quando è scoppiata la bomba non avevo capito niente, pensavo fosse stata colpa di una caldaia: mi sono ritrovata una trave tra me e Maurizio. In macchina con me c'era anche il mio cane. Istintivamente lo feci uscire, per farlo scappare lontano. Poi uscimmo dalle auto, stavamo tutti bene. Recuperai il cane e tornai a casa con l'autostop. Ero talmente convinta che fosse una caldaia che avvertii subito i miei genitori per non farli preoccupare.

Quando le spiegarono che quei cento chili di esplosivo avrebbero dovuto colpire proprio la loro macchina, Maria rimase traumatizzata e i segni di quella notte da incubo, sono rimasti presenti a lungo nella sua vita:

Ho avuto paura per almeno due anni. Per due anni a quella stessa ora scattavo. Ho fatto ipnosi per tornare a dormire. Io mi convinsi anche di aver visto chi fece saltare la macchina: non so se fosse vero, ma ne ero convinta. Vedo davanti agli occhi questo ragazzo che mi fissa fuori dai Parioli e io fisso lui, magari era un ragazzo qualsiasi… Non sarei mai in grado di riconoscerlo. Non so neanche se l'ho davvero visto. Ho promesso a mio padre che non sarei più salita in auto con Maurizio e non l'ho più fatto. Non posso tradire una promessa fatta a mio padre». Dopo quell'episodio Costanzo per un po' smise di parlare di mafia, fu Maria a chiederglielo, come ha svelato la conduttrice nel corso della trasmissione di Fazio. «Per un po' non lo fece. Io fossi stata in lui non ne avrei parlato mai più.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE