Sopravvissuti trama dal sapore internazionale per la fiction con protagonista Lino Guanciale, con dei chiari riferimenti a successo epocali della serialità americana come Lost e Manifest, anche se per il racconto della vita privata dei personaggi il protagonista ha azzardato un accostamento ad Homeland. Una fiction che ha portato ad un notevole sforzo produttivo della Rai, che ha ricostruito in un teatro una nave di dieci volte più grande dove è stato girato il naufragio.
Una barca di nome Arianna. La storia di un viaggio con dodici passeggeri. Sulla banchina Luca (Lino Guanciale), alla guida del cantiere Leone che ha organizzato la traversata, saluta gioioso sua moglie Sylvie (Stéfi Celma) e le due figlie. Anita (Pia Lanciotti), ruvido ispettore di polizia, guarda partire suo figlio Gabriele (Alessio Vassallo), che sarà il medico di bordo. Tra gli altri, si imbarca anche la famosa attrice Giulia Morena (Barbora Bobulova) con il marito e il figlio. Dopo pochi giorni di navigazione, l’imbarcazione scompare dai radar.
Un anno dopo, al largo delle coste venezuelane, viene ritrovato un relitto. È l’Arianna. A bordo, ancora viva, solo la metà dell’equipaggio. I sopravvissuti sono sconvolti, prostrati dalla fame e dalla sete ma ancora vivi. Interrogati dalle autorità, raccontano della tempesta che ha sorpreso la barca dopo pochi giorni di navigazione, della disperazione dopo un anno alla deriva senza albero, vele e motore. Quelli che torneranno a casa però sono persone con un terribile segreto, che i familiari delle vittime vogliono scoprire. Sopravvissuti offre una trama a meta tra il mistery e il romance che saprà appassionare il pubblico.
Il protagonista assoluto della serie è Lino Guanciale, ormai garanzia di ascolti per il pubblico di Rai 1 nonostante il recente passaggio a vuoto con Noi cancellata dopo una sola stagione. Insieme a lui presenti nella trama di Sopravvisuti anche Luca Biagini Barbora Bobulova Stéfi Celma Vincenzo Ferrera Florian Fitz Giacomo Giorgio Pia Lanciotti Sophie Pfennigstorf Desirèe Popper Elena Radonicich.
Nel corso della presentazione stampa di Sopravvissuti a viale Mazzini abbiamo realizzato delle interviste esclusive a Lino Guanciale e al regista Carmine Elia, che ci hanno rilasciato anche alcune anticipazioni sulla trama.
Sopravvissuti è una fiction in 6 puntate che andrà in onda a partire da lunedì 3 ottobre su Rai 1.