Il sorteggio per le qualificazioni Euro2024 mette di nuovo l'Italia contro l'Inghilterra. I ragazzi di Roberto Mancini dovranno ancora affrontare la Nazionale di Gareth Southgate dopo averla battuta in Nations League. L'Ucraina l'avversaria della terza fascia, la Macedonia è il quarto avversario degli azzurri. Curioso il quarto abbinamento che vedrà la Nazionale affrontare la giustiziera degli ultimi playoff per il Mondiale. L'ultima nazione sorteggiata è Malta che ha da poco interrotto il rapporto di collaborazione con Devis Mangia. Tra le sfide più interessanti per la qualificazione ci saranno Spagna-Norvegia, Francia-Olanda e l'attesa sfida tra Serbia e Montenegro. Euro2024 si giocherà dal 14 giugno al 14 luglio dello stesso anno in Germania.
Oltre Italia-Inghilterra, il sorteggio di Euro2024 ha decretato diversi gironi interessanti. Partiamo dal Girone A dove la Spagna si troverà davanti la Norvegia di Erling Haaland, la temibile Scozia, la Georgia di Kvaratskhelia e Gibilterra. Girone B che si preannuncia avvincente con l'Olanda sorteggiata con la favorita della competizione Francia, l'Irlanda, la possibile mina vagante Grecia e Cipro. Girone C, quello dell'Italia, in cui ci sarà ancora una volta l'Inghilterra, poi Ucraina, la Macedonia che rievoca amari ricordi e Malta. Girone D abbordabile per la Croazia che se la vedrà contro Galles, Armenia, Turchia e Lettonia. Nel Girone E la testa di serie Polonia affronterà Repubblica Ceca, Albania, Isole Faroe e Moldavia. Il Belgio di Lukaku è stato inserito nel Girone F con le sempre competitive Austria e Svezia, Azerbaijan ed Estonia. Curioso il Girone G con l'Ungheria che dovrà battere la Serbia di Vlahovic, il Montenegro, la Bulgaria e la Lituania. Nel Girone H da 6 squadre per la Danimarca che dovrà difendere il primo posto ai danni di Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord e San Marino. Stesso discorso per la Svizzera che, nel sorteggio del Girone I, se la vedrà con Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia e Andorra. Non dovrebbero esserci problemi per il Portogallo di Cristiano Ronaldo, inserito nel Girone J con Bosnia, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia e Lichtenstein.
Dopo il sorteggio, è ora di spiegare come funzionano le qualificazioni a Euro2024. Saranno ben 53 le nazioni coinvolte in questa fase che partirà da marzo 2023 e finirà a novembre dello stesso anno. Sono stati suddivisi sette gironi da cinque squadre e tre gironi da sei. Vanno direttamente agli Europei le vincitrici dei dieci gruppi sorteggiati e le dieci seconde classificate. Gli ultimi tre posti saranno assegnati tramite playoff a marzo 2024 in una specie di Final Four. Ben 12 nazionali si contenderanno i posti disponibili affrontando tre discorsi separati. Andranno agli spareggi le tre prime dei gironi di Nations League a meno che non siano già qualificate. In tal caso andrà ai playoff la seconda classificata. La Germania è già qualificata alla fase a gironi perchè ospiterà la competizione dal 14 giugno al 14 luglio 2024. La finale si giocherà all'Olimpiastadion di Berlino, sede della storica finale dei Mondiali del 2006 vinta dall'Italia contro la Francia ai rigori.