Barcolana 2022, vince Wendy Schmidt. Primo successo a Triste per una timoniere donna con Deep Blue che era l'imbarcazione favorita.
Wendy Schmidt vince la Barcolana 2022. A Trieste la timoniere navigando col tempo di 57 minuti e 47 secondi mette le mani sulla coppa tagliando il traguardo con randa piena e fiocco. Al secondo posto è giunta la barca italiana dei fratelli triestini Benussi, Arca, che ha rotto una vela nella fase iniziale della regata.
Un incidente alla vela di prua di Arca ha contribuito a una vittoria più facile del previsto per la Schimdt.
Soprannominata Lady Wendy, è una facoltosa armatrice americana, appassionata e capace. Nata a Boyle, ha preso il cognome dal marito ex-Ceo di Google, come usano fare negli USA le élite. Con la sua Deep Blue ha portato ha reso possibile, per la prima volta nella storia della Barcolana, il trionfo di una donna al timone. L'imbarcazione è del 2000, giovane e supertecnologica. Era favorita, ma è stato l'incidete accorso ad Arca ad averla ulteriormente facilitata.
Wendy è la presidente della Schmidt Family Foundation, che detiene oltre 1 miliardo di dollari in beni filantropici, particolarmente impegnata per la sostenibilità ambientale. Nel 2009 con il marito ha creato lo Schmidt Transformative Technology Fund da 25 milioni di dollari presso l'Università di Princeton per supportare la ricerca e la tecnologia nelle scienze naturali e nell'ingegneria. Anche per questo l'apparato tecnologico della sua Deep Blue è particolarmente avveniristico.
La Wendy ha così commentato il successo: La vela non ha genere e non ha limiti d'età. È stata la regata più eccitante della mia vita, in 15 anni di vela questo è il mio momento più eccitante, assolutamente pazzesco, e c'è così tanta energia a Trieste.
Leggi anche: Barcolana Trieste 2022: programma e tutto quello che c’è da sapere