Teatro Manzoni Milano programmazione e tanto altro per un'occasione unica. Un luogo simbolo della storia del teatro e ha ospitato molti grandi artisti durante la sua vita: sul suo palcoscenico si sono esibiti i Fratelli De Filippo, Vittorio Gassman, Anna Proclemer, Monica Vitti, Giorgio Albertazzi, Gino Bramieri, Rossella Falk, Valentina Cortese, Mariangela Melato, l’indimenticata Anna Magnani, Ugo Tognazzi e anche Eleonora Duse, amata dal poeta Gabriele D'Annunzio.
Ad oggi, il teatro continua a rimanere un polo importante di cultura nel capoluogo meneghino ed, qui su tag24, vogliamo celebrare questo teatro, vedendo insieme in che modo sono stati festeggiati i suoi 150 anni e quale sarà la programmazione della prossima stagione teatrale, in apertura il 18 ottobre 2022.
Il Teatro Manzoni Milano ha festeggiato i suoi 150 anni: era, infatti, l'11 ottobre del 1872, quando venne inaugurato la prima volta col nome di Teatro della Commedia, prima di prendere il nome del celebre letterato italiano, per commemorare la sua scomparsa dell'anno successivo.
L'anniversario è stato celebrato sulle note del concerto dell'Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Giuseppe Grazioli e pronta a ripercorrere la stroria musicale ospitata dal teatro, coprendo dei generi che vanno dalla lirica al jazz, senza dimenticare un tributo per Ennio Morricone, venuto a mancare il 6 giugno del 2020.
Di seguito, riportiamo le parole del presidente del Teatro, che ripercorre la storia del teatro, dalle sue origini fino ad oggi, ben convinto dell'importanza del teatro nel mondo odierno, soprattutto dopo gli anni di pandemia:
"Il nuovo progetto, nato su iniziativa di alcuni imprenditori per farne un polo di intrattenimento multiculturale per la borghesia milanese, comprendeva, oltre alla sala teatrale, un cinema, una galleria di negozi, un night club. Oggi sopravvive solo il teatro: marmo, oro, stucchi e 800 poltroncine in velluto rosso.
Un "salotto culturale che, dopo la pandemia, i milanesi sono tornati ad affollare. Il teatro, è qualcosa di vivo, di vero. Quando si alza il sipario non sono ammessi errori, tutto è in diretta. Viviamo in tempi complicati, eppure la gente sente il bisogno di andare a teatro. Saper offrire al proprio pubblico i diversi registri della recitazione senza mai snaturarsi, dalla commedia brillante alla comicità, dalla prosa al teatro classico dei grandi autori: è stata questa la grande forza del Manzoni."
Ricca sarà la nuova stagione teatrale, che inizierà il 18 ottobre, con lo spettacolo "il marito invisibile" di Edoardo Erba, la prima commedia in videocall, in cui le attrici recitano avvolte da uno sfondo blu e in cui la realtà virtuale supera la realtà ordinaria. Il centro della storia? Una delle due dice di essersi sposata con un uomo invisibile…
Dall'8 novembre fino al 20 novembre, andrà in scena il Malato immaginario, la celebre commedia di Moliére, che verrà diretta per il Teatro Manzoni dal regista Guglielmo Ferro; dal 7 dicembre fino all'11 dicemebre, invece, andrà in scena la prima regia teatrale di Ferzan Özpetek, un adattamento del suo pluripremiato capolavoro cinematografico, ovvero Mine Vaganti.
Dal 13 dicembre fino all'8 gennaio, andrà in scena lo spettacolo di Vincenzo Salemme, "Napoletano? E fammi 'na pizza", che racconta degli stereotipi sulla città di Napoli, che hanno finito per caratterizzare la città; dal 27 gennaio al 29 gennaio 2023, sul palcoscenico ci sarà "Coppia aperta quasi spalancata", una commedia di Dario Fo e Franca Rame, che celebra la figura femminile della coppia e narra di una certa insofferenza alla monogamia…
Ancora, nel programma figurano questi titoli: Il padre della sposa, Amanti, Don Chischotte, La dolce Ala della giovinezza, Tre uomini e una culla, L'erba del vicino è sempre più verde.
Interverranno negli spettacoli degli attori di grande calibro, quali Elena Sofia Ricci, Alessio Boni, Carlo Buccirosso, Emilio Solfrizzi, e il teatro fornirà anche il giusto intrattenimento con Vanessa Incontrada, Drusilla Foer ed Angelo Pintus.
Il teatro si trova in Via Alessandro Manzoni 42 e ha una capienza di 840 Posti. Ecco come arrivarci:
Metropolitana
Metro M3 Fermata Montenapoleone poco distante dal Teatro
Metro M1 Fermata San Babila poco distante dal Teatro
Metro M1 Fermata Palestro poco distante dal Teatro
Tram o autobus
Tram 1 fermata Montenapoleone M3
Autobus 94 fermata Piazza Cavour
Autobus 61 fermata Piazza Cavour
Taxi
Il Teatro è a distanza di due parcheggi taxi:
Via Manzoni (davanti all'ingresso del teatro) Telefono 02 65497
Piazza Cavour telefono 02 29004240
Per ulteriori informazioni, qui i contatti del teatro.
Rimanete qui su tag24 per altre informazioni sul mondo dello spettacolo e della cultura.