Bellini Festival Festival 2022. Continua il Bellini Festival con la sua programmazione per la XIV edizione, che è iniziata il 23 Settembre, data in cui si ricorda la morte di Vincenzo Bellini, e che finisce il 3 Novembre 2022, giorno della nascita del celeberrimo compositore.
Per il 13 Ottobre, la soprano cinese Bing Bing Wang, cui è stato riconosciuto un posto nella top ten delle soprani migliori della madrepadria dalla tv nazionale CCTV, arriverà nella città di Catania per omaggiare il grande compositore siciliano e per cantare nel concerto "Vaga luna, che inargenti", dedicato alla musica da camera di Vincenzo Bellini.
Il concerto, che si terrà alle 20:30 nella Badia di Sant'Agata, luogo simbolo di Catania e sede storica del Festival Belliniano, vedrà la soprano cinese protagonista di una performance, in cui darà vita a numerose arie del Bellini, accompagnata da Davide Sciacca alla chitarra e dal Quartetto Agathae.
Sarà un'occasione imperdibile per vedere la musica del Bellini reinterpretata e sempre vivida nelle sale teatrali, per gli spettatori di tutte le età.
Bing Bing Wang è molto onorata di poter esibirsi a Catania, patria di Vincenzo Bellini, e ringrazia il maestro Enrico Castiglione, che l'ha invitata: tutta la Cina sembra essere in visibilio per la musica del compositore italiano. Di seguito, dunque, riportiamo le parole della soprano:
"Sono molto onorata di cantare Bellini a Catania, la sua città e ringrazio di cuore il grande maestro Enrico Castiglione per questo prezioso invito di cui si sta parlando tanto in Cina, dove ho cantato per la prima volta alla televisione cinese le sue arie da camera per milioni di telespettatori che non sapevano chi fosse Bellini e che non avevano mai ascoltato la sua musica. Da quando Castiglione ha portato per la prima volta la rappresentazione della Norma in Cina - ha aggiunto - la musica di Vincenzo Bellini è diventata ascoltatissima. Sono tutti pazzi per Bellini a Pechino e Hong Kong e i giovani cantanti cinesi lo studiano molto anche in Cina non solo in Europa. "
Bing Bing Wang nasce in Cina e studia piano fin da piccola. Nel 2001 inizia a studiare al Conservatorio di Musica di Shanghai (Middle School), sotto la guida di Xu Si Ning; quando compie 18 anni, riesce ad entrare nel Vocal Department del Conservatorio di Shangai e studia con il mezzosoprano Xie Le. Nel 2009 si è poi perfezionata presso il Conservatorio di Musica Verdi di Milano, di fama mondiale, sotto la guida del soprano Prof. Carmen Stara.
Mentre era a Shanghai, si è esibita, tra i diversi posti, anche alla Shanghai Concert Hall, alla He Lu Ding Concert Hall, al Ning Bo Grand Theatre: ha interpretato i ruoli di Susana in Le Nozze di Figaro , Despina in Cosi fan tutte, Marzelline in Fidelio, ricevendo il favore della critica.
In Europa, ha interpretato i ruoli di Liù in Turandot, Nedda in Pagliacci, Micaela in Carmen, Musetta nella Bohème, Adina in L’Elisir d’amore, in vari teatri in Italia, Francia, Australia, Latvian, Slovenia, Romania. Più di recente, è stata invitata dal Maestro Daniel Oren al Teatro Salerno come Liu in Turandot ed era nella Boheme di Enrico Castiglione al Teatro Antico di Taormina in trasmissione diretta della RAI.
Nel 2019, la Sony Classic ha contrattualizzato Bing Bing Wang per una serie di nuove registrazioni e ha pubblicato un primo album dedicato alle arie d’opera italiane dal titolo Italian Arias Album, cui ne seguirà uno nuovo interamente dedicato a Vincenzo Bellini.
Rimanete qui su tag24 per altre informazioni sul mondo della musica e della cultura.