Belle & Sebastien - Next Generation. Esce in italiano il trailer del film, la nuova versione cinematografica e live action del romanzo per ragazzi scritto da Cécile Aubry nel 1965: dalla pubblicazione, sono stati numerosi gli adattamenti cinematografici e animati (tra cui la serie anime del 1981, trasmessa su Italia 1, e la serie franco-canadese del 2017, messa in onda su Rai Gulp).
Qui su tag24 vediamo una nuova versione della storia che ha appassionato tante generazioni di piccoli spettatori e toccato il cuore dei più grande, grazie alla dolce amicizia tra il piccolo Sebastien e il suo cane Belle. In particolare, in Belle & Sebastien - Next Generation, è possibile vedere la volontà di rimanere ancorati al presente, senza dimenticare il passato: la storia, infatti, è stata ambientata ai giorni nostri e vede come protagonista un bambino che trascorre una noiosa estate in montagna. L'amicizia tra Sebastien e il suo cane, però, rimane immutata e costituisce il fulcro di tutto il film, nel quale è narrato l'incontro tra il bambino e il cane e il loro profondissimo rapporto, capace di cambiare non soltanto l'estate di Sebastien, ma la sua intera vita.
Il film è diretto da Pierre Coré, in Francia, e la sua sceneggiatura è curata da Alexandre Coffre e dallo stesso Pierre Coré; la fotografia, invece, è affidata a Gilles Porte, mentre le musiche sono di David Menke, con la produzione della Radar Films.
Gli attori sono: Robinson Mensah Rouanet (Sébastien), Michèle Laroque (Corinne), Alice David (Noémie), Caroline Anglade (Cécile), Syrus Shahidi (Gas), Aurélien Recoing (Yves), Lou Lambrecht (Salomé), Noa Faure-Duval (Lucas), Noam Grasset (Ladji), Alois Pedrono (Clément), Eloan Bernasconi-Straub (Dimitri), Raphael Sevault (Ruppert), Inès Pech
(Emilie), Samuel Mathieu (Serge).
La durata complessiva della pellicola è di 96 minuti.
Di seguito, riportiamo la sinossi ufficiale del film, che verrà distribuito da Medusa Film per Notorious Pictures e che uscirà nelle sale italiane il 17 novembre:
"A distanza di 4 anni dall'ultimo capitolo, torna al cinema in una veste tutta nuova Belle & Sebastien, il grande classico che ha conquistato intere generazioni. Siamo ai giorni nostri e Sebastien, 10 anni, trascorre a malincuore le vacanze in montagna con la nonna e la zia, dando una mano nell'ovile. Nulla di troppo entusiasmante per un ragazzo di città come lui. A rompere la monotonia delle sue giornate è l'incontro con Belle, un cane gigantesco e dolcissimo ma ingiustamente maltrattato dal suo padrone. Pronto a tutto pur di difendere e proteggere la sua nuova amica, Sebastien vivrà l'estate più emozionante della sua vita."
Il trailer è visibile qui, sul canale youtube ufficiale della NOTORIOUS Pictures.
I valori del film sono sempre attuali e non possono non essere accolti, abbracciati, diffusi: a mostrare entusiasmo nei confronti dell'uscita della nuova pellicola è Marco Bravi, presidente ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), che loda il giovanissimo protagonista del film e auspica che anche altri abbiano la bontà e il coraggio di poter soccorrere gli animi che siano in difficoltà. Di seguito, riportiamo le sue parole al riguardo:
"Il nostro Ente ha abbracciato con entusiasmo l'uscita di questo quarto episodio, denso di sentimenti positivi nei confronti dei nostri amici a 4 zampe. L'auspicio è certamente quello che nel mondo possano esserci sempre più Sebastien pronti ad accogliere la richiesta di aiuto e a salvare il maggior numero possibile di animali maltrattati."
Riuscirà questa nuova formula a colpire gli spettatori, a toccare le loro corde più profonde e a riconfermare Belle & Sebastien come un classico per i ragazzi, grazie ai suoi temi importanti? Bisogna aspettare l'uscita in sala, il 17 novembre, per vederlo.
Nel frattempo, puoi consultare altre notizie sul mondo del cinema e dello spettacolo qui, su tag24.