La Fiorentina sfida gli scozzesi dell'Hearts dopo la vittoria per 0-3 nella gara d'andata della fase a gironi di Conference League. La squadra di Vincenzo Italiano doveva reagire dopo due brutte sconfitte in campionato contro Atalanta e Lazio con 0 segnati e lo ha fatto. Una vittoria per 5-1 per Biraghi e compagni che non lascia dubbi e interpretazioni: in gol Jovic, Biraghi, Nico Gonzalez (doppietta), Barak per la viola, Humphrys tra gli scozzesi.
In un "Artemio Franchi" non eccessivamente gremito ed entusiasta, la Fiorentina sfida dunque gli Hearts per la prima partita di ritorno della fase a gironi di Conference League. Partita che inizia subito su ritmi altissimi, con gli scozzesi che colpiscono subito un palo, dopo circa 30 secondi con Humphrys, che servito benissimo prova una gran botta, ma colpisce il palo destro. Al 3' è Kouamé ad andare vicino al gol. Su una punizione battuta in area, l'attaccante ivoriano salta e colpisce di testa, ma Gordon è bravissimo a fermare tutto con una gran parata. Al 6' però la Fiorentina passa con Luka Jovic, abilissimo a concludere in porta di testa dall'interno dell'area di rigore dopo un bel cross di Biraghi. Al 12' Mandragora ha l'occasione di raddoppiare, ma colpisce il palo. Il dominio viola continua e al 22' è Biraghi a trovare il gol del 2-0 su calcio di punizione: partita subito in discesa per i ragazzi di Italiano. Al 25' timida reazione degli scozzesi con Humphrys, ma la sua conclusione esce sulla destra. Al 32' la Fiorentina cala il tris: Gonzalez triangola in area con Kouamé, si coordina alla perfezione e segna con un sinistro rasoterra. Dopo cinque minuti va ancora Gonzalez vicino al gol, ma Gordon para. Al 39' però arriva anche la rete del 4-0 con Antonin Barak. Adesso è pura accademia Fiorentina contro un avversario davvero in grande difficoltà. Il primo tempo si chiude così sul 4-0, con una Fiorentina straripante e un avversario praticamente alle corde.
Nel secondo tempo Italiano lascia a riposo Jovic e Mandragora per Duncan e Saponara. A partire meglio però sono gli scozzesi, che al 47' accorciano le distanze con il solito Humphrys, abile a controllare un assist di McKay e a calciare all'angolo destro. Nel secondo tempo la Fiorentina gestisce il risultato e i ritmi si abbassano notevolmente. Non succede infatti più nulla fino al 78', quando Cochrane commette fallo in area di rigore e l'arbitro fischia subito. Dagli undici metri va Nico Gonzalez, che calcia centrale e sigla la sua doppietta personale, oltre che il 5-1 definitivo. Dopo due minuti di recupero finisce la partita, con la Fiorentina che vince e convince e vuole adesso ripartire anche in campionato dopo le due sconfitte consecutive.
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Terzic, Milenkovic, Igor, Biraghi (35' st Venuti); Barak (35' st Bianco), Amrabat, Mandragora (1' st Duncan); Gonzalez, Jovic (1' st Saponara), Kouame (41' st Cabral). Allenatore: Italiano.
HEARTS (4-3-3): Gordon; Atkinson (16' pt Sibbick), Kingsley, Cochrane, Halliday; Devlin, Haring, Grant (1' st Smith); Forrest (1' st Kiomourtzoglou), Humphrys (29' st Shankland), Mckay (30' st Henderson). Allenatore: Neilson.
Arbitro: Bebek I. (Cro)
Marcatori: 5' pt Jovic (FIO), 22' pt Biraghi (FIO), 31' pt, 34' st (R) Nico Gonzalez (FIO), 38' pt Barak (FIO). 2' st Humphrys (HEA).
Ammonizioni: 3' st Haring (HEA), 24' st Biraghi (FIO), 24' st Sibbick (HEA), 33' st Cochrane (HEA), 40' st Venuti (FIO), 43' st Smith (HEA).