Durante la terza puntata di Tale e Quale show 2022, in onda il 14 ottobre su Rai 1, Valentina Persia ha vestito i panni del rapper Clementino.
La simpatica comica si è cimentata in un’esibizione davvero difficile, lasciando tutti a bocca aperta.
Come un perfetto rap napoletano, Valentina Persia ha cantato il brano Cos cos cos, dimostrando una discreta somiglianza all’originale.
La comica si è calata perfettamente nei panni di un uomo riuscendo ad ottenere i complimenti da parte di tutta la giuria.
La giuria di Tale e Quale show 2022, dunque, ha dovuto valutare l’esibizione di Valentina Persia che ha imitato il rapper campano Clementino.
Data la bravura, la comica è stata promossa a pieni voti dalla giuria, formata da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, con Mario Giordano come giudice d’eccezione.
In questo caso, la difficoltà dell’imitazione era ben visibile agli occhi di tutti, in quanto, imitare la voce di un uomo non è per niente facile e a maggior ragione se si tratta di un rapper le cui canzoni sono molto veloci e hanno bisogno di tanto fiato.
Partendo da questi presupposti, dunque, l’esibizione sarebbe stata un gran successo a prescindere dal risultato ottenuto sul palco, soprattutto, riconoscendo il grande impegno nell’affrontare una prova del genere.
Tuttavia, dopo l’esibizione, a rimanere stupiti non sono stati solo i giurati, ma anche il pubblico che si è dimostrato entusiasta per la perfetta imitazione di Clementino da parte di Valentina Persia.
L’esibizione, decisamente riuscita, ha spiazzato tutti e a rimanere più colpito è stato, in particolare, Giorgio Panariello che ha commentato:
Mi ero preparato una battuta […] Sei stata bravissima, Valentina praticamente è sparita.
Tra gli applausi del pubblico e della giuria, la Persia ha rivelato di essersi messa in contatto con Clementino che su Instagram le avrebbe rivelato di essere convinto che lo avrebbe imitato alla grande.
Anche Loretta Goggi è rimasta piacevolmente sorpresa da questa performance, mentre Cristiano Malgioglio ha ricordato un aneddoto risalente alla precedente edizione, quando era stato Pierpaolo Pretelli a imitare Clementino.
In quel caso, Malgioglio avrebbe detto in diretta al concorrente, Sei meglio del vero Clementino, e questa affermazione ha fatto infuriare il rapper che aveva prontamente replicato sui social.
Cristiano Malgioglio ci ha tenuto a chiarire la questione mettendola a tacere definitivamente e si è giustificato, affermando che il rapper non ha capito la mia ironia […] Lo considero uno dei più bravi rapper italiani.
Durante la puntata del 14 ottobre 2022, le imitazioni portate sul palco dai concorrenti sono state le seguenti, Gilles Rocca è stato Dargen D'Amico, Andrea Dianetti è stato Claudio Baglioni, Rosalinda Cannavò è stata Dua Lipa, Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli sono stati Stanlio e Ollio, Alessandra Mussolini è stata Lady Gaga, Antonino è stato Fausto Leali, Valeria Marini è stata Patty Pravo, Samira Lui è stata Gaia, Claudio Lauretta è stato Zucchero, Valentina Persia è stata Clementino, Elena Ballerini è stata Celine Dion.
A risultare vincitori della terza puntata di Tale e Quale show 2022, sono stati, in ex equo, Valentina Persia e il duo formato da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli che hanno imitato Stanlio e Olio, mentre l’ultimo posto è stato assegnato a Valeria Marini che ha imitato Patty Pravo.
Ecco la classifica e i punteggi della terza puntata del talent: