Fabri Fibra compleanno, il rapper spegne 46 candeline. Conosciuto all'anagrafe col nome di Fabrizio Tarducci compie oggi 17 ottobre 46 anni.
Nato a Senigallia nelle Marche nel 1976, è il fratello maggiore del cantautore Nesli. Fabri Fibra esordisce nell'ambiente della muscia underground a metà degli anni novanta con il nome Fabbri Fil, facendo parte per diversi anni degli Uomini di Mare e dei gruppi derivati da questi ultimi: i Qustodi del tempo e il collettivo Teste Mobili.
Debutta come solista con il nome d'arte di Fabri Fibra nel 2002 con l'album Turbe giovanili. Significativo per la svolta della sua carriera è invece l'album Mister Simpatia, pubblicato nel 2004, con cui lascia il suo marchio indelebile nella scena musicale di allora e con cui spiana il terreno al contratto, nel 2006, con la major discografica Universal, con la quale pubblica nello stesso anno l'album Tradimento, il passo decisivo verso la notorietà di critica e di pubblico.
Nella sua carriera ha venduto oltre 1 milione di copie certificate dei suoi dischi, guadagnando numerosi dischi d'oro, di platino e di multiplatino.
Il caso o no ha voluto che Fabri Firba nascesse lo stesso giorno e lo stesso mese di un altro rapper di fama mondiale Eminem (lui 1972). I due non hanno in comune solo il compleanno ma molto altro, come un passato difficile fatto di periferia e di evasione da questa per poi affermarsi come due dei più grandi cantanti rapper di fama italiana e internazionale.
Affermatosi nella scena nel 2002 con l'album Turbe Giovanili ha poi ottenuto le luci della ribalta due anni più tardi con Mr. Simpatia e nel 2006 e con il brano "Applausi per fibra". Un anno dopo è uscito l'album Bugiardo, nel 2009 Chi vuol essere Fabri Fibra e poi a seguire Controcoltura, Guerra e Pace, Squallor, Fenomeno e infine nel 2022 Caos uscito il 18 marzo del 2022 ha pubblicato il decimo album, il primo a distanza di cinque anni dopo Fenomeno. Il disco si caratterizza per la presenza di svariati artisti, tra cui Gue Pequeno, Neffa e Samo, e produttori, come Low Kidd, Ketama 126 e Dardust.