Ricchi e Poveri età dei componenti. I Ricchi e Poveri sono stati un gruppo musicale italiano, originario di Genova, in attività dal 1967 al 2022.
I membri originari del gruppo sono: Franco Gatti (Genova, 4 ottobre 1942 - Genova, 18 ottobre 2022); Angela Brambati (Genova, 20 ottobre 1947); Marina Occhiena (Genova, 19 marzo 1950); e il sardo Angelo Sotgiu (Trinità d'Agultu, 22 febbraio 1946), nato in provincia di Sassari e trasferitosi con la famiglia nel capoluogo ligure all'età di sedici mesi.
Nel 1981, Marina Occhiena ha lasciato il complesso musicale a causa di alcuni dissapori insorti con i colleghi. È tornata a far parte della band nel 2020, dopo circa quattro decenni di lontananza.
Franco Gatti, nato il 4 ottobre 1942, ha lasciato il gruppo nel 2016 dopo la morte del figlio. Successivamente, ha deciso di riprendere il suo ruolo musicale in occasione della reunion.
Negli anni settanta e ottanta diversi loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane e internazionali; tra questi si citano La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Come vorrei, Mamma Maria e Voulez vous danser, alcuni dei quali sono stati scelti come sigle di popolari trasmissioni televisive, tra cui Portobello. Hanno rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest nel 1978 e partecipato a 12 Festival di Sanremo, riuscendo a vincere nel 1985 con la canzone Se m'innamoro.
Franco Gatti si è spento a Genova. Da anni era ormai lontano dal gruppo, dal quale si era allontanato dopo la morte del figlio Alessio nel 2013. «È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco», dicono addolorati i Ricchi e Poveri. Gatti aveva poi partecipato alla reunion del gruppo qualche anno più tardi, ma ormai la sua attività musicale si era chiusa.