L'Arsenal pareggia in casa contro il Southampton 1-1 rallentando la sua corsa in vetta alla classifica. Un risultato che lascia l'amaro in bocca ai ragazzi di Mikel Arteta che erano passati subito in vantaggio con Granit Xhaka all'11'. Di Armstrong la rete dei Saints al 65'. Un match dai due volti per i Gunners che hanno avuto in mano il pallino del gioco senza però creare grandissime occasioni oltre al gol dello svizzero. Dopo quattro vittorie consecutive, i londinesi pareggiano ma continuano a guidare la Premier League con 28 punti, due punti più avanti del Manchester City vittorioso contro il Brighton di Roberto De Zerbi per 3-1. Formazione di casa che sale a 12 punti in classifica, poco più su della zona retrocessione. Momento comunque positivo per l'Arsenal che è in vetta anche al Girone di Europa League ed è praticamente certo di passare il turno. Secondo 1-1 consecutivo in trasferta per il Southampton che ha vinto un solo match nelle ultime cinque sfide.
Dopo la vittoria in trasferta per 0-1 a Leeds e il medesimo risultato nel recupero di Europa League, l'Arsenal affronta il Southampton con la consapevolezza di dover rispondere al 3-1 del Manchester City contro il Brighton. Solito 4-2-3-1 per Arteta con Gabriel Jesus unica punta e il trio Saka-Odegaard-Martinelli alle sue spalle. Stesso modulo per Hasenhuttl con Adam Armstrong supportato da Aribo, Stuart Armstrong e Elyounoussi. Inizia la sfida e gli ospiti passano subito in vantaggio con Granit Xhaka che, all'11', insacca con uno splendido destro al volo una bella intuizione di White dalla destra. L’Arsenal controlla il gioco e arriva all’intervallo avanti di un gol e col 60% di possesso palla. Il match cambia al 65’, quando gli ospiti pareggiano con Stuart Armstrong, che converte nell’1-1 una splendida palla filtrante di Elyounoussi. L’Arsenal ci prova fino alla fine, ma stavolta il risultato non cambia più. Dopo quattro successi consecutivi, arriva un pareggio per i Gunners che non pregiudica però la classifica. Dopo il West Ham, per il Southampton arriva un altro 1-1 in trasferta.
Non solo Southampton-Arsenal, in Premier League si è giocata la 13^ giornata di andata. Clamorosa reazione dell’Aston Villa all’esonero di Steven Gerrard: dopo 15’ col nuovo tecnico era già avanti 3-0 col Brentford. Finisce 4-0, con la squadra di Birmingham che torna a vincere dopo 4 gare di astinenza e sale a 12 punti. Brentford, ko dopo due risultati utili, fermo a 14 punti in 12 gare. Importantissima (e dominante) vittoria del Leicester a Wolverhampton, in uno scontro salvezza che finisce 4-0 e toglie le Foxes dall'ultimo posto in classifica (11 punti in 12 gare per la squadra di Rodgers), dove ora ci sono i Wolves, a quota 9 e k.o. in 5 delle ultime 6 partite. Nel condominio in fondo alla classifica, oltre a Wolves e Forest, ha preso ora dimora anche il Leeds, ribaltato 3-2 in casa dal Fulham e ora in astinenza di vittorie da 8 partite in una situazione sempre più complicata. Il Fulham invece sale a 18 punti in 12 gare, confermando il suo ottimo avvio di stagione. Colpo esterno del Newcastle contro il Tottenham nel posticipo delle 18:30. Callum Wilson e Matias Almiron hanno aperte le marcature nel primo tempo, non è bastata la rete di Harry Kane agli Spurs per ribaltare il risultato. Newcastle che sale al quarto posto con 21 punti, due in meno proprio della squadra appena battuta.