Benfica-Juventus rappresenta l'ultima spiaggia per Massimiliano Allegri. L'allenatore livornese avrà il compito, insieme alla sua squadra, di compiere un'impresa in Portogallo per cercare disperatamente di tornare in corsa per la qualificazione agli ottavi di Champions League. Una sfida che i bianconeri dovranno affrontare con tante assenze, importantissime, che rendono ancora più difficile l'obiettivo. Il club italiano è al terzo posto nel Girone H con soli 3 punti frutto di una vittoria e tre sconfitte, alla pari con il Maccabi Haifa. La sconfitta in Israele rende quasi impossibile la corsa al secondo e primo posto occupati rispettivamente da Paris Saint Germain e i portoghesi a quota 8 punti. Vincere e sperare in un'impresa degli israeliani all'ultima giornata l'unica soluzione possibile per il passaggio del turno. La sfida è in programma per martedì 25 ottobre alle ore 21:00 allo Stadio Da Luz di Lisbona. L'arbitro sarà il serbo Jovanovic, che già aveva diretto i bianconeri nella sconfitta dello scorso anno con il Chelsea. Assistenti Stojković e Mihajlović, quarto uomo Marković. Al VAR Fritz e all’AVAR Kavanagh.
Alle 18:40, Allegri ha parlato di Benfica-Juventus in conferenza stampa dal Portogallo: "Non dobbiamo essere euforici, le partite vinte non ci devono fare rilassare. Dobbiamo avere il giusto atteggiamento delle ultime gare. Cercheremo di proporre un modulo diverso perchè gli avversari hanno molti giocatori in mezzo al campo. Sto cercando di far giocare chi sta meglio fisicamente. Avere fiducia in noi stessi è importante, abbiamo le qualità per fare bene domani. E' una bella partita da giocare e finchè la matematicamente non ci condanna si gioca per vincere. Loro però sono artefici del proprio destino, metteremo qualità e intensità per cercare di impensierirli. Sarà una partita particolare ma ci faremo trovare pronti". In sala stampa è intervenuto anche Alex Sandro: "Centrale? Mi trovo benissimo in questo ruolo che è diverso da quello che faccio solitamente. Il Benfica non ha mai perso finora, tocca a noi sfatare questo tabù. Abbiamo come unico risultato possibile la vittoria e ci proveremo. Siamo in un momento di crescita ma consapevoli di non poter più sbagliare da qui fino alla fine della stagione".
Ancora 3-5-2 per la Juventus di Allegri al Da Luz con Szczezny in porta e il trio difensivo Danilo-Bonucci-Alex Sandro, fuori Rugani. Cuadrado e Kostic agiranno sugli esterni nel centrocampo a cinque, Locatelli agirà da regista con Rabiot e McKennie ai lati. Coppia d'attacco formata da Vlahovic e Milik. Non convocato Chiesa, ancora in fase di recupero: ecco Iling Junior dall'Under 23. Benfica che si presenterà con un 4-2-3-1 con Vlachodimos in porta, la difesa formata da Bah, Silva, Otamendi e Grimaldo. Mediana a due composta da Florentino e Fernandez. Davanti Goncalo Ramos sarà supportato dal trio David Neres-Rafa Silva-Joao Mario.
BENFICA (4-2-3-1), la probabile formazione: Vlachodimos; Bah, Silva, Otamendi, Grimaldo; Florentino, Fernandez; David Neres, Rafa Silva, Joao Mario; Gonçalo Ramos.
Allenatore: Stefan Schmidt.
Juventus (3-5-2), la probabile formazione: Szczesny; Danilo, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic.
Allenatore: Massimiliano Allegri