Il 245° giorno della guerra tra Russia e Ucraina si apre con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che "spara a zero" su Mosca mettendo seriamente in guardia l'esercito russo in caso di utilizzo della "bomba sporca". Nella notte, infatti, dagli USA sono arrivate diverse dichiarazioni indirizzate al Cremlino con il tema principale che riguardava ancora la possibilità di utilizzare questo ormai "celebre" dispositivo di dispersione radiologica, considerato un'arma di distruzione di massa.
Biden ha dunque avvertito la Russia sulle possibili conseguenze per poi mettersi in contatto con i nuovi leader dell'Occidente, Giorgia Meloni e Rishi Sunak. Nel frattempo, il presidente Zelensky continuava nel suo messaggio a sottolineare l'assoluta volontà di non arrendersi.
Ecco le notizie aggiornate di oggi 26 ottobre 2022 sulla guerra Russia-Ucraina.
Come anticipato, il primo forte messaggio di giornata è arrivato dagli USA che rivolgendosi a Mosca hanno parlato di "gravi conseguenze" in caso di utilizzo dell'arma di distruzione di massa. Queste le parole del presidente Biden:
Successivamente, a parlare è stato il portavoce del Pentagono Pat Ryder che nell'occasione ha anche smentito le insinuazioni russe secondo cui sarebbe Kiev ad aver pronta tale arme. Nel frattempo, la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre ha invece rassicurato sul fatto che per ora non ci siano grosse prove su questo punto:
Poi il messaggio a Zelensky sul tema dei negoziati:
Dopo aver lanciato il proprio avvertimento alla Russia, dagli Stati Uniti è arrivata la chiamata ai nuovi leader dell'Occidente: Giorgia Meloni e Rishi Sunak. Nella notte infatti c'è stato il colloquio tra Joe Biden e la futura premier italiana in cui il primo ha voluto congratularsi con la leader di Fratelli d'Italia. La nota della Casa Bianca riporta:
Quanto a Rishi Sunak, invece, l'argomento topico ha riguardato ancora Kiev e l'importanza di "lavorare insieme per dare supporto all'Ucraina".
Il racconto della giornata bellica è poi passato come sempre attraverso le parole del presidente Zelensky che ha dichiarato: