Dopo il pareggio in casa del Barcellona, l'Inter si è costruito un primo match point in casa contro il Viktoria Plzen. I nerazzurri avevano infatti l'occasione di qualificarsi agli ottavi di Champions League con un turno d'anticipo in caso di vittoria. Occasione sfruttata al massimo, con i nerazzurri che chiudono il primo tempo sul 2-0 grazie alle reti di Mkhitaryan e Dzeko. Nel secondo invece l'Inter crea tanto e al 66' trova la rete del 3-0, ancora con Edin Dzeko, uno dei migliori in campo oggi per gli uomini di Inzaghi. Nel finale anche il ritorno in campo con gol di Romelu Lukaku che, subentrato a Lautaro Martinez, trova la rete del 4-0.
I nerazzurri si qualificano così agli ottavi di Champions League con una giornata d'anticipo, avendo sei punti di vantaggio sul Barcellona (che giocherà contro il Bayern Monaco) e avendo il vantaggio negli scontri diretti.
In un San Siro completamente gremito, come spesso accade in questa stagione, l'Inter sfida il Viktoria Plzen per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Inizio di partita contratto per i nerazzurri, che commettono qualche errore tecnico di troppo. La posta in palio è alta e i calciatori di Inzaghi la sentono. Per vedere la prima occasione bisogna attendere il 25', quando l'Inter va vicina al vantaggio prima con Dimarco, che calcia a tu per tu con Stanek si fa ipnotizzare. Sulla respinta ci prova Mkhitaryan, ma c'è un'altra parata del portiere del Viktoria Plzen. Al 29' altra palla gol per l'Inter: buona trama tra Mkhitaryan, Dzeko e Lautaro Martinez, con l'armeno che arriva ancora a tu per tu, ma Stanek para. Era però fuorigioco. Adesso l'Inter prende campo: al 33' Dimarco mette un gran cross rasoterra per Dzeko, che anticipa il difensore, ma colpisce male e mette sul fondo. Adesso la squadra di Inzaghi è padrona del campo. Al 35' l'Inter passa: ancora sull'asse di sinistra, dialogano bene Dimarco e Bastoni, con quest'ultimo che mette un gran cross in mezzo sul secondo palo, Dzeko non ci arriva, ma alle sue spalle arriva Mkhitaryan che batte Stanek e fa 1-0. Al 42' l'Inter raddoppia: azione spettacolare dei nerazzurri, con Barella che cambia gioco per Dimarco, bravissimo a stoppare in corsa con grande qualità e servire Dzeko in mezzo, che deve solo appoggiare in rete. Non succede più nulla fino al 45'+1', quando l'arbitro fischia la fine del primo tempo. 2-0 in favore dei nerazzurri.
Nel secondo tempo l'Inter parte ancora bene e al 55', dopo un'azione tutta di prima, Mkhitaryan calcia ancora da fuori, ma la sua conclusione termina sul palo. Inter vicina al 3-0. Due minuti più tardi i nerazzurri vanno ancora vicini al 3-0, ancora grazie a una grandissima giocata di Dimarco, fin qui probabilmente il migliore in campo. Altro lancio millimetrico di Calhanoglu, Dimarco di prima mette in mezzo per Lautaro Martinez, che calcia di prima, ma Stanek mette in calcio d'angolo. Al 66' l'Inter cala il tris: pura accademia dei calciatori nerazzurri, con Lautaro Martinez che in area stoppa bene, si gira e trova Edin Dzeko, che di sinistro batte il portiere avversario. L'Inter prova poi a gestire il risultato, finché al minuto 81' entra in campo Romelu Lukaku, da subito voglioso di trovare la via del gol. Ci riesce al minuto 86: Lukaku riceve palla spalle alla porta, si appoggia a Correa che è bravissimo a imbucarlo e il belga a tu per tu non sbaglia. 4-0 e punto esclamativo sul match. Al minuto 89 va vicino al gol Correa, su assist di Lukaku, ma Stanek impedisce all'argentino di esultare. Finisce così la sfida: l'Inter vince e può esultare per la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League in un girone molto tosto.
RETI: 35′ Mkhitaryan, 42′ e 66' Dzeko, 87′ Lukaku
AMMONIZIONI: 45′ Mosquera, 49′ Pernica
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu (70′ Asllani), Mkhitaryan (82′ Gagliardini), Dimarco (76′ Gosens); Dzeko (70′ Correa), Lautaro (82′ Lukaku). A disposizione: Handanovic, Cordaz, Bellanova, D'Ambrosio, Darmian, De Vrij. Allenatore: Farris (Inzaghi squalificato).
VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): Stanek; Havel, Pernica, Hejda, Tijani (51’Jemelka); Bucha , Kalvach (70′ Ndiaye); Jirka (46′ Holík), Vlkanova (84′ Pilař), Mosquera; Bassey (46′ Chorý). A disposizione: Jedlicka, Tvrdon, Cermak. Allenatore: Bilek.