Inter-Viktoria Plzen è terminata 4-0 e ha regalato la qualificazione matematica agli ottavi di Champions League ai ragazzi di Simone Inzaghi. Una prestazione che ha dimostrato la condizione in crescita dei nerazzurri che, se il Bayern Monaco non dovesse vincere a Barcellona, potrebbero anche giocarsi il primo posto in Germania. La pratica è stata chiusa nel primo tempo con Mkhitaryan che ha aperto le marcature, di Dzeko la rete del 2-0 all'intervallo. Nella ripresa lo stesso attaccante bosniaco ha replicato al 66'. Il rientrante Romelu Lukaku ha poi chiuso la partita all'87'. Ottavi meritati per il club milanese che ha dato prova della propria forza nonostante il momento non positivo in campionato. Viktoria Plzen ad un passo dall'eliminazione in tutte le competizioni, inclusa l'Europa League dove servirebbe una larga vittoria in casa contro il Barcellona per arrivare terza.
Inizio di partita contratto per l'Inter, che commette qualche errore tecnico di troppo e rischia sulle ripartenze del Viktoria Plzen. La posta in palio è alta e i calciatori di Inzaghi la sentono. Per vedere la prima occasione bisogna attendere il 25′, quando l’Inter va vicina al vantaggio prima con Dimarco, che calcia a tu per tu con Stanek si fa ipnotizzare. Sulla respinta ci prova Mkhitaryan, para ancora una volta il portiere. I padroni di casa prendono campo e al 35′ passano in vantaggio con Bastoni che mette un gran cross in mezzo sul secondo palo, Dzeko non ci arriva, ma alle sue spalle arriva Mkhitaryan che batte Stanek e fa 1-0. Al 42′ l’Inter raddoppia: azione spettacolare dei nerazzurri, con Barella che cambia gioco per Dimarco che stoppa in corsa e serve Dzeko che deve solo appoggiare in rete. Non succede più nulla fino all'intervallo. Nel secondo tempo l’Inter parte ancora bene e al 55′ Mkhitaryan calcia ancora da fuori, ma la sua conclusione termina sul palo. Due minuti più tardi i nerazzurri vanno vicini al 3-0, ancora grazie a una grandissima giocata di Dimarco. Al 66′ l’Inter cala il tris con Lautaro Martinez che in area stoppa bene, si gira e trova Edin Dzeko, che di sinistro batte il portiere avversario. L’Inter prova poi a gestire il risultato, finché al minuto 81′ entra in campo Romelu Lukaku, da subito voglioso di trovare la via del gol. Ci riesce al minuto 86 quando riceve palla spalle alla porta, si appoggia a Correa che è bravissimo a imbucarlo e il belga a tu per tu non sbaglia. Al minuto 89 va vicino al gol Correa, su assist di Lukaku, ma Stanek impedisce all’argentino di esultare.
Simone Inzaghi ha parlato ai microfoni di Amazon Prime nel post Inter-Viktoria Plzen: "Tutti speravamo di passare il turno e ci siamo riusciti, abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Era un girone difficilissimo e siamo andati tutti oltre le aspettative. Sono soddisfatto di come sta reagendo la squadra alle difficoltà. Il doppio confronto con il Barcellona ci ha dato autostima, siamo contenti per tutti quanti, tifosi compresi". Sulla posizione di Calhanoglu: "E' un giocatore che ha qualità e quantità. Con l'infortunio di Brozovic sta imparando a giocare in questa posizione anche se gli piacerebbe giocare più da mezzala. Con il rientro di Marcelo non cambierà nulla: si giocherà ogni tre giorni e avrò bisogno di tutti. Devo avere la possibilità di variare tutti con queste partite ravvicinate".