Chi è Memo Remigi? All'anagrafe Emidio Remigi, in arte Memo Remigi. E' nato ad Erba il 27 maggio, classe 1938. Nei primi anni ‘60 comincia ad esibirsi come cantante in vari locali della città di Como dove è cresciuto. La popolarità l'ha riscontra grazie all’indimenticabile canzone dal titolo Innamorati a Milano.
Non è solo un cantante, diviene anche autore, e scriverà canzoni di successo, persino per lo zecchino d'oro. Remo Remigi diventa conduttore radiofonico e televisivo, alternando le esperienze con emittenti private a quelle con la Rai.
La carriera di Memo Remigi comincia dunque negli anni ‘60, quando vince il Festival della canzone di Liegi e firma il suo primo contratto con la Karim. La popolarità arriva 5 anni più tardi quando, dopo aver firmato con la Ri-Fi, partecipa a Un disco per l’estate, con il suo più grande successo, Innamorati a Milano.
Non si fa certamente attendere e inizia sin da subito la sua attività autoriale. Scrive canzoni per Orietta Berti e Ornella Vanoni, (io ti darò di più, una delle canzoni più belle del panorama della musica italiana) per Iva Zanicchi (La notte dell'addio) per Shirley Bassy (Domani, Domani)e per Ombretta Colli (Salvatore). Si cimenta anche a realizzare canzoni per lo Zecchino d’Oro: Un bambino e Basta prendo parto volo via.
Da cantante Memo Remigi partecipa a vari Festival di Sanremo nel 1967 con Dove credi di andare, con Sergio Endrigo, nel 1969 con Una famiglia, con Isabella Iannetti e nel 1973 con Il mondo è qui.
Dagli anni ‘70, il cantante lombardo, in veste di presentatore comincia a condurre programmi televisivi e radiofonici, sia per emittenti privati che per quelli statali. Nel 1977 conduce Il mercanti in fiera su Antenna 59, da qui parte la sua carriera nel mondo televisivo. Anche in radio fa sentire la sua voce, ma come conduttore di: Via Asiago Tenda e Piano bar Gocce di Luna.
Come conduttore è impegnato anche con altre trasmissioni televisive quali:
Tra i suoi programmi televisivi più noti si ricordano L’inquilino del piano di sotto (dedicato ai bambini), e le sue presenze come ospite fisso a Fantastico e Uno mattina. Dal 2017 è ospite fisso a Propaganda Live di Diego Bianchi, e dal 2021 a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Memo Remigi è stato un concorrente ufficiale di Ballando con le stelle 2021.
Da Settembre 2022 è anche un concorrente di Nudi per la Vita condotto da Mara Maionchi che si prefigge lo scopo di promuovere la prevenzione del tumore in modo alternativo a quello tradizionale, in un modo divertente e consapevole.
In occasione delle elezioni regionali del 2013, Memo Remigi si è ritagliato uno spazio per tentare l'avventura politica candidandosi nelle dell’Unione di Centro per la regione Lombardia e non è stato eletto.
Il cantante è stato sposato per con Lucia Russo per 55 anni, dopo una lunga malattia, Lucia Russo è scomparsa nel gennaio del 2021. E' satto lo stesso cantante ad annunciare la morte della moglie attraverso un post su facebook:
E' amore a prima vista tra i due, durante una partita di golf a Milano. Si sposano e dal loro matrimonio nel 1969 nasce Stefano, il loro unico figlio. Nel 2005 decidono di traferirsi a Varese, per volere della moglie Lucia. Durante il matrimonio i due avrebbero avuto una crisi a causa del tradimento di Memo Remigi con Barbara D'Urso.
Anche il figlio Stefano lavora nel mondo dello spettacolo, già padre da una precedente relazione di Sofia e Nicolò, dopo 12 anni di relazione con l’attrice Francesca Cavallin, la sposa e la donna le darà la gioia di altri due figli: Leonardo (2007) e Jacopo (2015). Il matrimonio è purtroppo terminato nel 2017.
Un abile amatore di donne, si dice che l'artista ne abbia avute tante durante la giovinezza, insomma un bel don Giovanni. Nel 2021, durante un’intervista alla rivista DiPiù, Memo Remigi ha raccontato di aver avuto un flirt con Barbara D’urso, risalente a 40 anni fa, quando la conduttrice aveva 19 anni.
Il flirt a detta del cantante venne scoperto dalla moglie Lucia Russo che lo cacciò di casa. Memo prese, così, in affitto un bilocale per vivere con Barbara D’Urso, che vedeva come giovane e inesperta.
La conduttrice, però non ha gradito quanto asserito dal cantante, e ha smentito a Pomeriggio 5 durante il suo èrogramma:
Anche Memo Remigi è stato travolto dall'entusiasmante voglia di partecipare al programma televisivo di Ballando con le stelle 2021, in partenza il 16 ottobre.
Durante l’ultima puntata di Ballando con le Stelle 2021, Memo Remigi si immedesima in Elvis e, insieme a Maria Ermachkova ballano un Jive ben, e conquistano immediatamente il pubblico, un po’ meno la giuria che comunque non li penalizza.
Il profilo instagram di Memo Remigi è ricco di scatti che lo vedono impegnato come ospite in vari programmi televisivi, e conta quasi 14 mila followers.
Memo Remigi è il protagonista del caso scoppiato durante questa settimana. Avrebbe palpeggiato durante un anteprima della puntata del 21 ottobre la ex leader dei Gasoza Jessica Morlacco, una degli "affetti stabili" cioè ospiti fissi del programma di Serena Bortone che va in onda ogni pomeriggio su Rai 1. E' stato sospeso dalla Rai che lo ha anche ufficializzato.
Questo è quanto riporta AdnKronos: la Rai ha risolto il contratto che prevedeva la partecipazione dell’artista Memo Remigi al programma ‘Oggi è un altro giorno'. Così in una nota Viale Mazzini comunica ufficialmente l’estromissione del cantante dal cast del programma pomeridiano di Rai1. A seguito di un comportamento in violazione del Codice Etico dell’Azienda – prosegue la Rai – la Direzione Day Time aveva già deciso lo scorso sabato 22 ottobre la sospensione delle presenze nella trasmissione che è stata comunicata all’interessato. La Commissione stabile per il Codice Etico dell’Azienda ha confermato la violazione delle norme, conclude.