Ilaria D’Amico, romana di nascita, classe 1973, è una giornalista sportiva e conduttrice tv italiana, ma anche una nota attivista. Ha lasciato gli studi di giurisprudenza a pochi esami dalla laurea. Nel 1997, infatti, ha ricevuto la chiamata di Renzo Arbore, che l’ha voluta a Rai International nel programma La giostra del gol: questa è l'esperienza che segna il suo esordio in tv.
Il grande successo l'ha ottenuto negli lavorando come giornalista nel mondo del calcio: ha condotto la trasmissione sui mondiali del 1998, e quella sugli europei del 2000, tutte e due le competizioni vinte dalla Francia.
Nel 2001, infatti, è diventata giornalista pubblicista. A Rai Tre, nel periodo estivo dello stesso anno, le affidano la conduzione, insieme al presentatore Corrado Tedeschi del programma "Cominciamo bene estate".
Alla fine dell'anno affiancata dalle opinioni del politico Sandro Curzi e del giornalista Vittorio Feltri, conduce "W l'Italia", trasmesso del canale satellitare Stream, che poi è dirottato su la neonata SKY nel 2003.
Il 2003 è l'anno che Ilaria D'Amico, ormai affermatasi nel ruolo di "calciofila", conduce per l'appena nato network satellitare SKY una trasmissione interamente concentrata sul campionato di serie A: "SKY Calcio Show". Nel corso dello stesso anno, lavora anche in Rai e sul primo canale nazionale conduce il programma "Italia che vai".
Arrivata la riconferma da SKY per "SKY Calcio Show", la Rai le affida la conduzione di un programma naturalistico: "Timbuctù, un mondo di animali" in onda sulla terza rete nazionale.
La D'Amico viene contattata per la conduzione di un reality show ambientato nel mondo del Calcio; "Campioni, il sogno", che è trasmesso dal canale Mediaset Italia 1. Il reality segue le vicissitudini di campionato di una squadra che milita nella divisione d'eccellenza: il Cervia, allenato dall'ex campione del mondo Ciccio Graziani.
Con lei in studio, il giornalista sportivo Davide De Zan e l'ex calciatore Beppe Dossena con Sara Ventura, sorella della più celeberrima Simona.
Anche nell'anno dei mondiali di Germania sarà riconfermata per "SKY Calcio Show", in più proprio in occasioni dell'evento FIFA condurrà una trasmissione dedicata hai Campionati Mondiali del 2006. L'Italia si consacrerà campione del Mondo per la quarta volta nella sua storia.
Oltre come conduttrice, collabora anche con la Gazzetta dello Sport dove scrive una propria rubrica. La testata giornalistica sportiva di Milano le affida uno spazio nell'edizione del Lunedì; "Visto da Lei", argomento: il calcio.
Non solo il calcio e lo sport ma anche la Politica, infatti intervista, sempre per la piattaforma SKY, per il canale dedicato alle news, il Leader Libico Muammar Gheddafi e l'anno successivo nuovamente riconfermata per la conduzione di "SKY Calcio Show", per SKY Cinema conduce, accompagnata dal Dj Nicola Savino e dalla showgirl Alessia Ventura "La Notte degli Oscar".
Approda su LA7 e presenta "Exit - uscita di sicurezza" una trasmissione di approfondimento giornalistico su temi di attualità.
la sua carriera la vede coinvolta anche sul ruolo di doppiatrice, infatti Ilaria D'Amico presta la sua voce, come doppiatrice, per il film "Eragon", riduzione cinematografica del celebre romanzo fantasy dello scrittore statunitense Christopher Paolini. Doppia il drago Saphira protagonista con il suo cavaliere (interpretato dall'attore Edward Speleers) della pellicola.
Nel 2008 viene scritturata da Lino Banfi per il sequel del cult movie "L'allenatore nel pallone". Nel film Ilaria interpreta "Ilaria D'Amico".
Nella prima parte della stagione 2009 conduce ancora i suoi due programmi di punta; quindi calcio ed informazione giornalistica. A gennaio entra in maternità per dare alla luce il 7 marzo 2010 Pietro. Il lieto evento irrompe mediaticamente nei palinsesti calcistici di SKY durante la partita Inter-Genoa (finita 0-0). Finito il periodo di maternità nel corso del 2010, riprende la conduzione di "SKY Calcio Show".
Le conduzioni delle trasmissioni hanno sempre occupato la maggior parte del lavoro della giornalista romana, ma è riuscita comunque a trovare lo spazio per scrivere un romanzo. Tant'è che all'inizio del mese di maggio 2012 esce il suo primo romanzo, intitolato "Dove io non sono".
Quest'anno torna in Rai dopo diversi anni per avventurarsi in una nuova esperienza: Affronta per la prima volta il secondo canale della tv di Stato per condurre nuova trasmissione: Che c'è di nuovo.
Lei sul nuovo programma:
Ilaria D’Amico è stata legata sentimentalmente per diversi anni all’immobiliarista Rocco Attisani, dalla loro relazione è nato Pietro (nato nel 2010). Nel 2014 però Ilaria ha iniziato una relazione clandestina con Gianluigi Buffon.
Clandestina perché Buffon era ancora legato all’ex moglie Alena Seredova. La loro relazione che ha fatto molto clamore è stata rivelata dalle radio e dalle riviste di gossip, suscitando un grande scandalo e ponendo drasticamente fine alle loro precedenti unioni.
Dalla loro unione è nato Leopoldo Mattia nel 2016. Insieme ai due figli che Buffon ha avuto dalla precedente relazione con la Seredova (David Lee Buffon e Louis Thomas Buffon) e a suo figlio Pietro, con la nascita del piccolo Leopoldo la coppia ha dato vita a una vera e propria famiglia allargata. Non è stato rivelato pubblicamente , ma secondo alcune fonti di gossip Ilaria e Gigi si sarebbero anche sposati in segreto.
Ilaria D’Amico è molto seguita su Instagram. Con il suo account ufficiale (@ilariadamico_real) vanta 39,6 mila followers.