Si scatenava ballando durante un party a casa di amici, e per questo era stata ritenuta responsabile di cattiva condotta. Oggi la premier della Finlandia Sanna Marin è stata scagionata dall'inchiesta sui filmati diffusi in Rete che la ritraevano. Non ci sarebbe "alcuna ragione per sospettare la premier di condotta illecita nell'esercizio delle sue funzioni o di negligenza rispetto ai suoi doveri ufficiali", secondo il reportage del cancelliere della Giustizia finlandese Tuomas Poysti.
Il cancelliere di Giustizia della Finlandia è un'autorità che ha il compito di accertarsi che il Governo e i suoi protagonisti operino nella piena legalità. Poysti ha spiegato che, durante le sue attività ricreative, Marin non avrebbe messo a repentaglio uno "specifico dovere d'ufficio".
Tutto era cominciato la scorsa estate, quando ad agosto era circolato il primo video, girato "in locali privati", che riprendeva il più giovane capo di Governo in Europa durante "una serata con gli amici". Sulla 36enne premier erano subito piovute le critiche per un comportamento considerato inappropriato per la sua carica. Secondo le accuse la premier, dopo quei video, avrebbe comunque compromesso la "reputazione e la sicurezza" della Finlandia. Chi l'ha denunciata sosteneva anche che Marin non fosse in grado di lavorare "a causa del consumo di alcolici", ipotizzando persino che avesse assunto droghe durante la serata. Un'illazione prontamente respinta da Marin, che si sottopose a un test antidroga risultato poi negativo.
Nessun comportamento illecito, dunque, ma solo una festa tra amici come tante. Dopo lo scoppio della vicenda, da Marin era arrivata la solidarietà di molte personalità internazionali, soprattutto donne, che avevano pubblicato loro stesse video mentre ballavano.
Sempre ad agosto, Marin era finita ancora una volta nella bufera per via di una fotografia, apparsa sull'account TikTok della modella e influencer Sabina Särkkä, scattata nella sua residenza. La foto mostrava Särkkä e un'altra donna (non Marin) che si baciano sollevando un cartello con la scritta 'Finlandia' davanti al seno nudo. "Penso che la foto non sia appropriata, me ne scuso", aveva commentato il Primo ministro. "Una foto del genere non avrebbe dovuto essere scattata".
Per allontanare le accuse sul suo conto, il Primo ministro si era difeso così ai microfoni delle televisioni finlandesi.
Classe 1985, Sanna Marin è il ministro capo della Finlandia dal 10 dicembre 2019. Sempre dal 2019 è vicepresidente del Partito Socialdemocratico Finlandese. Membro del Parlamento dal 2015 e ministro dei trasporti dal giugno al settembre 2019, sei mesi dopo è stata proposta come nuovo Primo Ministro diventando, a soli 34 anni, il più giovane capo del governo nella storia della Finlandia, e la leader del governo più giovane del mondo dell'epoca.