Mercatino di Natale Montepulciano 2022, torna nella bellissima e suggestiva piazza Grande il villaggio dedicato alle festività natalizie più grande del centro Italia. Nel mercatino caratteristico con casette in legno è possibile trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari, per poi tuffarsi nell’emozionante visita del Castello di Babbo Natale, ricco di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli. Tra una passeggiata e l'altra sarà ancora più piacevole assaggiare le specialità e cibi caldi tipici dello street food di qualità (dolce e salato) all'interno dell'area coperta.
La perla del '500 per un mese e mezzo sarà un tripudio di luci e colori. Il mercatino di Montepulciano, la cittadina medievale a due passi da Siena, si snoda tra piazza Grande, via San Donato e le strade adiacenti. Grande attenzione è stata riservata all’originalità dei prodotti con il coinvolgimento delle associazioni degli artigiani e la presenza di diversificate categorie di prodotti: addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale e tanto altro ancora. Il mercatino, grazie al vasto spazio pedonale a disposizione, è, inoltre, il luogo ideale per una serie di spettacoli, show e attività di animazione per tutta la famiglia.
Il mercatino di Natale a Montepulciano è pronto ad accogliere i visitatori di tutte le età con una serie di attrazioni che allieteranno il periodo delle festività natalizie. L'atmosfera di Natale si respira camminando tra le 70 casine in legno nelle quali sono esposti i prodotti tipici del periodo: addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale e tanto altro ancora.
Un luogo magico e incantato ricavato all’interno di una splendida Fortezza Medicea del 1300. I piccoli e grandi visitatori potranno
entrare nelle varie stanze (la stanza da letto, lo studio, la cucina, il villaggio degli elfi, il giardino d’inverno e la stanza del trono), scrivere e imbucare la letterina per la richiesta del loro regalo, conoscere di persona Babbo Natale, salire sulla slitta magica e fare tante foto ricordo, per poi tuffarsi nella nuova stanza immersiva che racconta la storia del Natale più bello e cimentarsi nella selezione dei nuovi elfi. E poi sorprese, giochi, incontri speciali. Nel giardino la fantastica fattoria dei pony: docili cavallini da accarezzare e cavalcare per una passeggiata all’interno del giardino della Fortezza, prima di scattare una splendida foto-ricordo.
Natale a Montepulciano si arricchisce di un nuovo spazio esclusivo, la Christmace Terrace, una terrazza nel cuore del centro storico, a pochi metri dal mercatino di Piazza Grande. Uno spazio unico e suggestivo, ricavato all’interno di una terrazza naturale che domina la Val d’Orcia, incastonato tra le mura rinascimentali della Perla del ‘500, da cui ammirare uno dei paesaggi più belli della Toscana, degustando un calice di Vino Nobile di Montepulciano DOCG accompagnato da assaggi di eccellenze gastronomiche. Un luogo sospeso nel tempo, dove stimolare i sensi e godere dell’atmosfera magica di questo magnifico angolo di Toscana.
Giorni e orari di apertura del mercatino: 19 e 20 novembre, 26 e 27 novembre, 3 e 4 dicembre, dal 7 al 11 dicembre, 17 e 18 dicembre, dal 22 dicembre al 6 gennaio 2023 aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30, 25 dicembre apertura pomeridiana.