Non è un momento facile e felice per Bolsonaro. I due figli del presidente brasiliano uscente, Jair Bolsonaro, sono stati all'ambasciata italiana a Brasilia per richiedere la cittadinanza italiana. Si, avete capito bene, vogliono venire in Italia perché, si sussurra, hanno paura che appena Lula sarà al governo saranno sul banco degli imputati del popolo.
Considerato che in Italia vige lo 'Jus sanguinis', è anche probabile che la otterranno se dimostrarenno di aver un antenato italiano.
Flavio Bolsonaro, che è senatore, e suo fratello Eduardo Bolsonaro, deputato al Congresso, dovrebbero mantenere i loro seggi. Il padre Jair è invece stato scalzato dalla presidenza brasilana.
Flavio Bolsonaro è stato eletto per un mandato di otto anni nel 2018 e Eduardo Bolsonaro è stato rieletto quest'anno per un terzo mandato di quattro anni.
Flavio ha escluso che voglia "lasciare il Paese" visto che è senatore per altri quattro anni; ma ha detto di aver avviato il processo di richiesta della cittadinanza italiana nel 2019.
I nonni Bolsonaro sono entrambi di origine italiana. La famiglia del nonno paterno viene dal Veneto, più precisamente dal comune di Anguillara Veneta, in provincia di Padova