Il regno di Carlo III non inizia proprio benissimo: Il figlio di Elisabetta II deve ancora essere incoronato e già si ritrova al centro di un lancio di uova. Il fatto è avvenuto oggi nella città britannica di York, nel nord dell'Inghilterra, dove un uomo ha lanciato delle uova contro re Carlo III e Camilla, mancando però il bersaglio.
I reali, in visita alla città, stavano salutando la folla a Micklegate Bar, una porta medievale che i reali attraversano tradizionalmente per entrare in città, quando un uomo ha appunto lanciato tre uova contro re Carlo III e Camilla. Fortunatamente il bersaglio è stato mancato e le uova sono cadute a terra senza fare danni alla coppia reale. A quel punto un solerte agente ha avvertito Carlo, rimasto imperturbabile, della presenza delle uova a terra per evitare che le calpestasse o scivolasse.
La scena della contestazione anti-monarchica è stata ripresa dalle telecamere e le immagini mostrano come una delle tre uova lanciate contro Carlo III e la consorte passi particolarmente vicino alla spalla del sovrano, per poi rompersi sull'asfalto.
Il lanciatore di uova è stato arrestato dalla polizia britannica e, mentre veniva portato via dalle forze dell'ordine, ha urlato: "Questo Paese è stato costruito sul sangue degli schiavi". In tutta risposta ha però ricevuto i "Vergognati" e "Dio salvi il re" esclamati dai presenti accorsi a salutare i reali.
Carlo e Camilla si trovano a York per una serie di impegni istituzionali, tra i quali l’inaugurazione di una statua della defunta Regina Elisabetta. Dopo il lancio delle uova contro re Carlo III e Camilla, la visita è dunque proseguita senza altri intoppi e il monumento è stato inaugurato alla presenza delle autorità locali e dell'arcivescovo anglicano di York, numero 2 della gerarchia della Chiesa d'Inghilterra. La statua dedicata ad Elisabetta II era stata commissionata quando la regina era ancora in vita e rientrava fra gli omaggi del Giubileo di Platino dei suoi sette decenni di regno, celebrato pochi mesi prima della morte.
Il lancio di uova contro i reali non è una novità ascrivibile a re Carlo III: la stessa regina Elisabetta ne è stata vittima nel 1992, durante una visita in Germania, dove la folla la fischiò e le lanciò addosso delle uova.